Pubblicato in: Concerti News

I concerti da non perdere a Milano nel 2015

Marco Valerio 9 anni fa

Cosa ci riserva il 2015 che è appena iniziato dal punto di vista musicale? Come sempre a Milano l’offerta di concerti e eventi live è ricchissima e anche l’anno di Expo non farà eccezione.

Pensando ai prossimi dodici mesi, abbiamo selezionato una serie di concerti che si svolgeranno nella nostra città, veri e propri eventi imperdibili per tutti gli appassionati e gli amanti della musica.

GENNAIO

Inizia la nostra panoramica, ovviamente, con il primo mese dell’anno: il primo grande concerto che ci sentiamo di segnalare è quello (sold out) dei Litfiba all’Alcatraz il 13 gennaio. Martedì 27 Ed Sheeran si esibirà al Mediolanum Forum, mentre il giorno dopo l’Alcatraz ospita i Club Dogo. Il 30, invece, tocca gli Interpol che saranno in concerto al Fabrique.

FEBBRAIO

Adam-Lambert-Queen

Ad aprire il mese di febbraio sarà il live dei Killer Queen con Martha Rossi al Teatro della Luna di Assago. Il giorno 3 i Slipknot arriveranno a Milano per suonare al Forum di Assago e il 4 all’Alcatraz saranno di scena i Tenacious D, ovvero il duo rock composto da Jack Black e Kyle Gass; la prima settimana di febbraio si concluderà venerdì 6 con il concerto degli Afterhours al Teatro Dal Verme. Uno degli eventi più attesi del mese e dell’intero 2015 avrà luogo martedì 10 al Forum di Assago con l’esibizione live dei Queen più Adam Lambert. Sempre al Forum appuntamento con Lionel Ritchie venerdì 13, con The Black Keys martedì 17 e con Katy Perry sabato 21.

MARZO

Luciano Ligabue

I Verdena lunedì 2 marzo saranno all’Alcatraz, mentre il 14 toccherà a Noel Gallagher con i suoi High Flying Birds al Fabrique. Ricchissima l’offerta per martedì 17: J-Ax all’Alcatraz, i Tokyo Hotel al Fabrique e Ligabue al Forum che si esibirà anche il giorno dopo nella stessa location. Il palazzetto di Assago ospiterà Fedez il giorno 22, il 24 l’atteso ritorno degli Spandau Ballet e il 30 l’attesissimo doppio concerto che vedrà protagonisti Paul Simon e Sting. Appuntamento da non perdere anche al Teatro Linear4Ciak con l’esibizione di Alan Parsons, storico musicista e tecnico del suono che ha collaborato con Pink Floyd, Beatles e Al Stewart.

APRILE

Aprile sarà un mese ricchissimo di grandi nomi in arrivo a Milano. Partiamo venerdì 17 con Ian Anderson, storico flautista dei Jehtro Tull, al Teatro Linear4Ciak, il 18 con i Negrita al Forum di Assago, passando poi al concerto di Fiorella Mannoia il 21 aprile, nuovamente al Forum. Il 24 è atteso Fabrizio Moro al Teatro Dal Verme, mentre il giorno dopo grande evento con il live di James Taylor al Teatro degli Arcimboldi.

MAGGIO

Il 7 maggio Marco Mengoni sarà ad Assago, mentre due giorni dopo nella stessa location toccherà ai 5 Seconds of Summer. Una settimana dopo, il 15 maggio sarà la volta di Gianna Nannini sempre al Forum e poi il 25 la baby star Ariana Grande. Conclude l’intensissimo mese di eventi al palazzetto di Assago il concerto di Mark Knopfler il 28.

GIUGNO

vasco live kom 015

Con l’arrivo dell’estate tornano anche i grandi live all’aperto. A farla da padrone sarà, come sempre, lo Stadio di San Siro che ospiterà due dei concerti più attesi dell’anno ovvero la doppia data di Vasco Rossi (17 e 18 giugno) e il doppio live di Jovanotti (25 e 26 giugno).

Al Forum di Assago appuntamento da non perdere con i Maroon 5 il 12 giugno.

LUGLIO

Il primo luglio i Chemical Brothers saranno a Milano in una location ancora da definire, mentre il 3 (sempre in luogo da stabilire) si esibirà nel capoluogo meneghino il gruppo rock dei Toto. L’appuntamento più atteso del mese è comunque nuovamente a San Siro dove sabato 4 luglio sarà di scena Tiziano Ferro.

OTTOBRE

deep-purple-tour-2015-concerti-italia-autunno

Dopo la pausa estiva, ottobre dà il via a un autunno denso di eventi musicali da non perdere.

Si parte mercoledì 7 con il concerto di Eros Ramazzotti al Forum di Assago, appuntamento che sarà replicato venerdì 9. La leggenda del blues John Mayall sarà a Milano il 19 ottobre e suonerà all’Alcatraz. Ma l’evento da segnare con la penna rossa sul calendario di qualsiasi amante della musica (rock e non solo) è sicuramente il concerto dei Deep Purple al Forum sabato 31.

NOVEMBRE

Si parte l’11 con il ritorno degli Scorpions che celebrano cinquant’anni di carriera,  si prosegue il 15 con i Simply Red e il mese si conclude sabato 21 con l’unica tappa italiana dei Simple Mind: tutti e tre i live saranno ospitati al Forum di Assago.

FUORI PORTA

Se l’offerta di concerti milanesi non vi soddisfa, non mancheranno i live di alto livello anche nei dintorni della città di Expo.

Ci teniamo a ricordare alcuni appuntamenti imprescindibili per gli amanti della musica in questo 2015: 25 maggio Jackson Browne a Bologna, il 27 a Como e il 28 a Torino; 11 giugno i Kiss all’Arena di Verona; 20 luglio Santana a Verona 9 luglio gli Ac/Dc all’Autodromo di Imola; 4 e 5 settembre gli U2 saranno al PalaAlpitour di Torino.

(LISTA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

Etichette: