Pubblicato in: News

Dinner in the dark Milano: il nuovo appuntamento con Cenaconme

Marco Valerio 9 anni fa
Cena in nero Galleria Milano 2014-16

(aggiornato il 28 novembre)

Foto di Andrea Paternostro:

Cena in nero Galleria Milano 2014-28

Foto di Silvana Seccia:

Rivelato il luogo che ospiterà questa sera il Dinner in the Dark, celebre e attesissima cena-flashmob: sarà Galleria Vittorio Emanuele. L’appuntamento per la cena è stato fissato per le 20.30.

“Abbiamo scelto di ritardare il nostro arrivo per occupare dopo la chiusura dei negozi. – scrivono gli organizzatori dell’evento – Entreremo da Piazza della Scala e dall’ingresso di via Silvio Pellico (…) Ci disporremo a partire dall’ottagono centro della Galleria, proseguendo per i quattro bracci”.

“È importantissimo non creare disagio per non correre il rischio di essere costretti a lasciare la Galleria su richiesta delle forze dell’ordine. A mezzanotte in punto lasceremo la piazza come l’abbiamo trovata, raccogliendo ciascuno i propri rifiuti e non abbandonandoli al primo cestino disponibile”.

***

A poco più di un mese di distanza dal successo di Chapeau!, sta per tornare Cenaconme!, il celebre flash mob conviviale organizzato via internet.

Dinner in the dark è il nome di questo nuovo appuntamento che si svolgerà a Milano sabato 22 novembre in un luogo ancora da stabilire, secondo quella che è la consuetudine degli eventi organizzati da Cenaconme!.

Le regole del gioco sono sempre le stesse: la location sarà rivelata solo a poche ore dalla cena e la serata si svolgerà all’insegna della creatività e della volontà di scoprire sia la città sia i suoi abitanti. L’occasione è una cena, simbolo per eccellenza della convivialità, da organizzare con degli amici per poi trovarsi a condividere spazi e tempo con degli sconosciuti in assoluta armonia. L’obiettivo finale è, come sempre, la condivisione, il rispetto degli altri e dello spazio urbano che andrà ad ospitare l’evento.

Quella di Dinner in the dark è una riproposizione dell’evento che ha già avuto luogo nell’ottobre 2013 (nella foto), chiusura ideale di un anno, il 2014, che ha fatto conoscere ad un pubblico sempre più ampio le lodevoli iniziative di Cenaconme!, riscontrando notevole partecipazione sia in occasione della Cena in bianco dello scorso luglio sia lo scorso 4 ottobre con l’evento Chapeau!

“Abitare è essere ovunque a casa propria” questa frase di Ugo La Pietra è la linea guida di questi flash mob conviviali che da quasi un anno e mezzo sono diventati appuntamenti attesissimi della socialità milanese. Quello di Cenaconme! è, di fatto, un mini comitato di anime che si sono incontrate per caso e hanno continuato a frequentarsi per passione, la passione di dar vita ad un progetto senza scopo di lucro che inviti le persone a riscoprire e a riappropriarsi dello spazio urbano e a farlo proprio all’interno di un evento che ha le caratteristiche di un vero flash mob inventato, comunicato e diffuso utilizzando prevalentemente il social media.

Sabato 22 novembre alle ore 19.30 avrà luogo, quindi, l’ultimo appuntamento del 2014: una cena in abito scuro in cui ancora una volta sarà chiamata in causa la fantasia e la propensione all’eccentricità di tutti i partecipanti.

AGGIORNAMENTO DEL 12 NOVEMBRE

“C’è sempre una porta che attraverserai”: questa è la frase simbolo di questo ottavo capitolo dell’avventura di Cenaconme!, appuntamento che fin dalla suo prima edizione ha invitato a riflettere sul concetto di identità e reinterpretazione della propria personalità. La frase scelta è un omaggio all’architetto e designer Ettore Sottsass e invita a ripensare il proprio essere, la propria identità attraverso l’atto di varcare una soglia.

Questo sarà dunque il tema portante di Dinner in the dark: i partecipanti sono chiamati a declinarlo a proprio piacere sul tavolo conviviale e nell’abbigliamento.

Dato che attraversare una porta per andare incontro all’inatteso richiede un pizzico di follia e tanto coraggio, si richiede di aggiungere al look total black “qualcosa di rosso” (altro omaggio alla figura di Ettore Sottsass e alla sua macchina da scrivere Valentine).

QUI POTETE AMMIRARE LE FOTO DELLA DINNER IN THE DARK 2013

QUI TROVATE LE FOTO DELLA CENA IN BIANCO 2014

QUESTE LE IMMAGINI DEL RECENTE CHAPEAU!

Etichette: