Green Island- The Green Bike è l’iniziativa che il Comune di Milano dedica alla mobilità sostenibile in occasione del Fuori Salone 2013. Organizzato da aMAZElab, in collaborazione con l’Ambasciata e il consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano, la manifestazione vuole promuovere con il modello olandese che da sempre incentiva l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, unitamente alla diffusione di aree verdi all’interno della città . Il Comune ha sicuramente ancora molto da lavorare per raggiungere la best practice olandese, ma l’idea inizia a far crescere le sue radici.
Durante i giorni della Milano Design Week, dal 9 al 14 aprile 2013, The Green Bike propone un caleidoscopio di incontri, mostre e conferenze dedicati alla bicicletta. Inoltre laboratori artigianali, gallerie d’arte e bookshop, soprattutto nel quartiere Isola di Milano, apriranno le loro porte per esposizioni e iniziative sui temi della mobilità urbana e della sostenibilità . Scopri tutti gli appuntamenti.
Tra gli spazi che ospiteranno l’iniziativa, ci sono anche i Bike Stores Equilibrio Urbano in zona Isola, Rossignoli in Corso Garibaldi e Olmo in Piazza Vetra. Questi tre spazi sono ospitate opere d’arte e di design, tra cui le biciclette in legno di Jan Gunneweg, le sculture create da pezzi di biciclette riciclati di Max Lipsey e i lightboxes di Maarten Kolk. Non mancheranno anche le installazioni realizzate dai giovani designer e paesaggisti italiani del Politecnico di Milano che utilizzano particolari tipologie vegetali dotate di proprietà fonoassorbenti e anti-inquinanti (grazie alla partnership con il Flower Council of Holland). Presso ogni Bike Store saranno inoltre presentati gli ultimi sistemi di illuminazione a basso consumo della Philips.
Ogni giorno saranno inoltre organizzati dei percorsi in bicicletta alla scoperta di giardini nascosti, studi di creativi, aneddoti e racconti di Milano, realizzati da storici dell’arte o designer in collaborazione con le associazioni Città Nascosta Milano e Inner Design. La partenza è fissata alle ore 13:00 (tranne sabato 13 aprile, che è anticipato alle ore 11.00) sotto il murales di Matteo Guarnaccia di fronte allo spazio Rossignoli (Corso Garibaldi 71). Al servizio dei ciclisti sarà messa a disposizione anche un’esclusiva applicazione per smartphone e tablet realizzata dal gruppo BikeDistrict. Ecco il programma delle iniziative previste:
– mercoledì 10 aprile, ore 13.00: 313-2013: A spasso nella Milano Romana con Costantino
– giovedì 11 aprile, ore 13.00: Il Quadrilatero del Silenzio
– venerdì 12 aprile, ore 13.00: La Milano Segreta
– sabato 13 aprile, ore 11.00: In bicicletta sul naviglio della Martesana
Il costo a persona per i percorsi organizzati da mercoledì e venerdì è di 15 euro (comprensivo di panino e acqua) e 2,50 euro per il noleggio obbligatorio delle radiocuffie. La durata è di un’ora e mezza. Per sabato invece il costo è di 20 euro e 2,50 per le radiocuffie. La durata è di 3 ore, fino alle 14.00 circa. Prenotazione obbligatoria: scrivere a prenotazioni@cittanascostamilano.it o telefonare ai numeri 347/3661174 o 02/89456196.
veronica.monaco@milanoweekend.it
Fuori Salone 2013 a Milano: tutti gli eventi
Fuori Salone 2013: flashmob Goldenpoint in via Tortona
Fuori Salone 2013: massaggi e benessere gratis con Emozione3
Meet Design 2013 in Triennale a Milano: foto delle installazioni
Fuori Salone 2013: Ottotubi, saldati con passione!
Fuorisalone 2013: The box vi aspetta al Bar Blanco
Fuori Salone 2013 con bambini: workshop e iniziative