Quello che va ad iniziare sarà un fine settimana speciale di relax e divertimento da passare in città grazie ad una serie di iniziative finalizzate alla valorizzazione di salute, benessere e sport.
Per domani, sabato 13 settembre, il Consiglio di Zona 3 in collaborazione con la Lega Navale Italiana apre per la prima volta alla città il laghetto del Rubattino all’interno del Parco dell’Acqua-Maserati. Saranno organizzate delle prove di canoa gratuite e aperte a tutti. Gli istruttori della Lega Navale aiuteranno genitori e figli ad attraversare in piena sicurezza, con tutta l’attrezzatura necessaria, lo specchio d’acqua creato sotto la tangenziale. Le traversate guidate inizieranno alle 15.30 per concludersi alle 18.30.
Sempre al Parco del Rubattino, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 si svolge il 5° Giro di Giostra, festival dei giochi di strada. Tantissimi giochi della tradizione ludica del territorio per grandi e piccoli: dalla cerbottana alla lippa, dalle figurine agli scacchi. La giornata al parco Rubattino si conclude con un concerto dei The Groovefellas, con in scaletta brani dance anni ’70, funky, pop.
Anche domenica, 14 settembre, Milano sarà teatro di diverse iniziative gratuite dedicate alle famiglie e agli amanti dello sport.
Evento centrale della giornata sarà la Domenica delle Donne che avrà luogo dalle 10 alle 19 ai Giardini Montanelli di via Palestro. La Domenica delle Donne si presenterà come una giornata intera con attività a ingresso libero dedicata alle famiglie con spettacoli, giochi per i bambini, cultura e benessere.
L’iniziativa è giunta quest’anno alla sua ottava edizione ed è organizzata, in collaborazione con il Comune di Milano, da Fondazione Donna a Milano, onlus impegnata da anni in attività volte a migliorare la condizione femminile, con particolare attenzione alla salute e all’integrazione socio-culturale. L’evento è nato per informare e per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita, sul benessere psico-fisico, sull’attenzione alla salute, sulla prevenzione sanitaria e in generale il ruolo della donna in ambito familiare e sociale.
In particolare alle ore 11.30 presso il palco centrale della manifestazione si terrà una Tavola Rotonda sul tema Benessere, qualità della vita e vivibilità della città a Milano, che si concentrerà in particolare sulla condizione delle donne, mamme e non solo. Per l’intera giornata, all’interno dei Giardini, saranno allestiti corner e organizzati incontri per l’interesse di tutti.
Per tutti i bambini infine ci sarà anche uno spazio dedicato con concerti, spettacoli di danza e teatro, arti circensi, corsi di cake design, spettacoli di magia, letture animate, truccabimbi e un laboratorio di panificazione (a cura dei Maestri dell’Associazione Panificatori Milanesi).
Il programma completo della giornata è disponibile sui siti web domenicadelledonne.it e fdmonlus.it.
Altro evento da non perdere nella giornata di domenica è Zona 4 in Movimento. Il Consiglio di Zona 4 organizza un evento di promozione sportiva in collaborazione con UsAcli. Più di 25 associazioni sportive porteranno gratuitamente nei parchi le loro attività. Tiro con l’arco, judo, tennis tavolo, scherma, bocce, parkour, yoga e tanto altro in Corso Lodi, Piazzale Insubria, Parco Formentano, Parco Cassinis, Centro Sportivo Bonacossa, Parco Galli, Piazza Gabrio Rosa. Tutte le informazioni su www.usaclimi.it