Milano Weekend vi invita a vedere Madama Butterfly – martedì 4 febbraio 2014 alle 20 – presso i cinema Beltrade e Rosetum a Milano, il Troisi a San Donato Milanese, il Don Bosco a Carugate e il Cristallo a Cesano Boscone.
Per ricevere gli inviti basta scrivere a cinema@milanoweekend.it indicando nome, cognome e il cinema prescelto; gli inviti sono validi fino a esaurimento posti.
La tragedia giapponese Madama Butterfly di Giacomo Puccini, che sarà trasmessa in diretta via satellite (in alta definizione) dal Teatro Regio di Torino, è dunque il primo appuntamento nel 2014 del ciclo La Grande Stagione Live di Microcinema.
Diretta da Pinchas Steinberg con la regia di Damiano Michieletto e la scenografia di Paolo Fantin, Madama Butterfly sarà interpretata dal soprano milanese Amarilli Nizza, dal tenore Massimiliano Pisapia nei panni del cinico tenente Pinkerton e da Alberto Mastromarino nel ruolo del console Sharpless.
La storia è ambientata in Giappone alla fine dell’800. La Abramo Lincoln attracca a Nagasaki, dove sbarca il tenente Pinkerton della marina militare statunitense; per puro capriccio il militare prende in sposa la geisha 15enne Butterfly, già deciso a ripudiarla dopo un mese dalle nozze, come consentito dal rituale nipponico. L’ufficiale ripartirà per gli Stati Uniti lasciando senza rimorsi la giovane moglie che invece continuerà a sperare nel suo ritorno, soprattutto in seguito alla nascita del loro figlio.