Pubblicato in: Cinema Teatro

In diretta dai migliori teatri del mondo: ‘La Grande Stagione Live’ al cinema

Redazione 11 anni fa

opera al cinema stagione 2013 2014L’opera arriva al cinema: in diretta dai più grandi teatri del mondo, le sale del circuito Microcinema proietteranno nei prossimi mesi 10 eventi in diretta, via satellite e in alta definizione. La Metropolitan Opera di New York, La Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torino: questi i templi della musica coinvolti nella nuova stagione del progetto che dal 2006 avvicina il pubblico alla grande tradizione lirica italiana e internazionale.

MILANO WEEKEND regalerà biglietti gratis per le proiezioni (il numero di omaggi disponibili e le indicazioni per ottenerli sono spiegati di volta in volta nell’articolo relativo al singolo spettacolo).

Ecco i 10 eventi in programma:

– Il progetto La Grande Stagione Live di Microcinema prenderà il via martedì 8 ottobre alle 19,30 con l’Eugene Onegin di Tchaikovsky, l’opera più intimista della grande tradizione russa, che arriva in diretta da New York in 90 sale italiane.

– Sempre al TheMetropolitan Opera, il 12 novembre 2013 è in arrivo la Tosca di Giacomo Puccini diretta da Riccardo Frizza, regia di Luc Bondy, scenografie di Richard Peduzzi e il cast formato da Patricia Racette, Roberto Alagna e George Gagnidze.

– Il 7 dicembre 2013 si tornerà in Italia per l’inaugurazione del Teatro alla Scala di Milano con La Traviata di Giuseppe Verdi. In scena la tedesca Diana Damrau, la più nota Violetta dei nostri tempi; con lei, Piotr Beczala e il grande baritono verdiano Željko Lučić. Alla direzione il maestro Daniele Gatti, mentre regia e scenografia sono firmate da Dmitri Tcherniakov.

– Il primo appuntamento dell’anno prossimo sarà il 4 febbraio 2014 in diretta dal Teatro Regio di Torino con la più celebre ‘tragedia giapponese’: Madama Butterfly di Giacomo Puccini, che fu dedicata alla regina d’Italia Elena di Montenegro; la direzione è di Pinchas Steinberg, la regia di Damiano Michieletto, con scenografia firmata da Paolo Fantin; nel cast Amarilli Nizza, Massimiliano Pisapia e Alberto Mastromarino.

– Il 19 febbraio, di nuovo live dal Teatro alla Scala di Milano, in scena il melodramma romantico italiano per antonomasia, LUCIA DI LAMMERMOOR di Gaetano Donizetti con Vittorio Grigolo nei panni di Edoardo, la direzione di Pier Giorgio Morandi, Mary Zimmermann in regia e la scenografia di Daniel Ostling.

– Il 4 marzo da The Metropolitan Opera di New York, IL PRINCIPE IGOR di Alexander Borodin con Ildar Abdrazakov, Oksana Dyka, Anita Rachvelishvili. Dirige Gianandrea Noseda, mentre Dmitri Tcherniakov firma regia e scenografia.

– L’8 aprile 2014, ancora da New York, LA BOHEME di Giacomo Puccini con il ritorno di Franco Zeffirelli (regia e scenografia) e la direzione di Stefano Ranzani; nel cast Anita Hartig, Susanna Phillips e Vittorio Grigolo.

– Il 22 aprile 2014 dal Teatro San Carlo di Napoli OTELLO di Giuseppe Verdi, tragedia della gelosia per antonomasia, con la direzione di Nicola Luisotti, la regia di Henning Brockhaus e la scenografia di Nicola Rubertelli; nel cast Marco Berti, Lianna Haroutounian, Roberto Frontali.

I29 aprile 2014 dal The Metropolitan Opera l’opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart COSI FAN TUTTE, con la direzione di James Levine, la regia di Lesley Koenig, la scenografia di Michael Yeargan. Nel cast Susanna Phillips, Isabel Leonard, Danielle de Niese, Matthew Polenzani.

– Anche l’ultimo appuntamento con l’Opera live al Cinema, il 13 Maggio, arriva da oltre oceano: LA CENERENTOLA di Gioacchino Rossini trasmessa live da New York con la direzione di Fabio Luisi, la regia di Cesare Lievi, la scenografia di Maurizio Balò; nel cast Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez, Pietro Spagnoli, Luca Pisaroni.

Etichette: