Ferragosto 2013 è alle porte: cosa succede a Milano?
Se fate parte del gruppo che rimane in città anziché svernare in qualche località esotica, non preoccupatevi: ci sono decine di iniziative in città , quindi non avrete di che annoiarvi.
Tanto per cominciare, la pista da ballo in Piazza del Cannone, al Castello Sforzesco, rimarrà aperta fino alle 22.00: quindi venite a fare quattro salti all’ombra di uno dei più bei simboli di Milano.
MUSEI E MOSTRE
Prosegue anche il 15 agosto ‘Estate al Museo‘, l’iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con Eni per valorizzare il patrimonio artistico cittadino. L’ingresso in tutti i musei civici di Milano sarà gratuito fino a domenica 8 settembre.
Gli orari per Ferragosto sono:
- Castello Sforzesco: dalle 9 alle 17.30
- Museo Archeologico: dalle 9 alle 17.30
- Museo di Storia naturale: dalle 9 alle 17.30
- Galleria d’Arte Moderna: dalle 9 alle 17.30 (chiuso dalle 13 alle 14)
- Museo del Risorgimento:Â dalle 9 alle 17.30 (chiuso dalle 13 alle 14)
- Palazzo Morando:Â dalle 9 alle 17.30 (chiuso dalle 13 alle 14)
- Acquario Civico:Â dalle 9 alle 17.30 (chiuso dalle 13 alle 14)
- Museo del Novecento:Â dalle 9.30 alle 22.30
CINEMA
Prosegue anche il cinema sotto le stelle, con l’appuntamento in diverse location di AriAnteo 2013, il cinema all’aperto di Milano: tra le location di agosto c’è anche il Castello Sforzesco, nel bellissimo cortile della Rocchetta.
I film in programma il 15 agosto sono:
- Umanitaria, h 21 – Â ‘Bianca come il latte, rossa come il sangue‘
- Castello Sforzesco, h 21.15 – ‘Quartet‘
- Palazzo Reale, h 21.15 – ‘Effetti collaterali‘
- Conservatorio, h 21.30 – ‘Passioni e desideri’
MUSICA
Se amate la musica classica non perdetevi il concerto de LaVerdi, che al Conservatorio propone le ‘Quattro Stagioni‘ di Vivaldi in una doppia versione, classica e jazz.
C’è poi il Naviglio Pavese con una lunghissima serie di eventi e concerti da non perdere (guardate qui l’elenco completo).
SPORT
Gli impianti sportivi di Milano rimangono aperti anche a Ferragosto: le piscine comunali di Milano aprono i battenti dalle 10 alle 19 per permettere a chi rimane in città di rinfrescarsi.
Al Parco Termano in Zona 6, invece, c’è l’appuntamento per gli amanti del frisbee con Playing Field Barona.
BAMBINI
Anche a Ferragosto, come per tutta l’estate, sono moltissimi i laboratori e campus estivi per bambini: fate un salto al Museo della Scienza e della Tecnica a vedere cosa succede, il divertimento è assicurato.
ANZIANI
Il Comune di Milano ha in serbo eventi e iniziative per gli anziani che rimangono in città ad agosto. In particolare, in Piazza del Cannone dalle 9 alle 11 si farà ginnastica, mentre dalle 17 in poi via col ballo liscio.
In tutte le zone di Milano, inoltre, ci sono 25 centri socio ricreativi aperti, di cui 8 con sala dal ballo all’aperto (in 9 di questi si terrà il pranzo sociale di Ferragosto).