Secondo articolo della rubrica EXPOPPORTUNITY – FAI TUA L’EXPO a cura di Fabrizio Bellavista
>> Leggi il primo articolo: Il 26 giugno un Vivaio di idee
Piccoli i progetti, grande la città. Sarà che noi siamo “ibridi dentro”, cioè con il cuore legato alle tradizioni antiche e la testa stabile nel futuro e pensiamo al potere straordinario dei piccoli passi se collegati ad un cervello visionario (scusate, accidenti, mi è scappata, non userò più questa parolaccia!).
Ricordate, no, “se una farfalla batte le ali a Pechino, a New York si scatena una tempesta”? Ecco, qui di seguito, qualcuno dei tantissimi “battiti d’ala” che stanno nascendo spontanei per proiettarsi verso il 2015: è il pianeta dell’imprenditoria e dell’artigianato al femminile. Iniziamo da un progetto già passato dai Tavoli Tematici Expo 2015: è ON THE READ (referente Giulia Telli), la cui finalità sta nella fruizione di libri dedicati al tema dell’alimentazione attraverso la loro rappresentazione in luoghi solitamente non deputati alla messa in scena, sparsi per la città.
Ma possiamo dire anche che il rosa guadagna terreno nel mondo dei makers: Zoe Romano è il cuore pulsante del MAKERSPACE che sabato 12 luglio, fra i tanti incontri del mese, propone il Workshop Sensore Tessile.
Chiudiamo con altre due gemme: WONDER-WAY (di Giulia Capodieci, Sara Atelier, Valentina Nargino) è un progetto per addentrarsi (a piedi o in bici) nella propria città attraverso le atmosfere dei suoi quartieri, in cerca di percorsi inesplorati; la ‘Cena in bianco’ (CENACONME!, cioè Rossana Ciocca e Alessandra Cortellezzi) invece, di cui Milano Weekend ha ampiamente parlato, ha visto la tappa estiva fare il pieno nei Giardini Indro Montanelli, che dopo questo evento e la Wired Fest stanno diventando il verde innovativo della nuova Milano.