Tra scooter, enduro, custom, sportive e guest star (come Jorge Lorenzo e il mitico Giacomo Agostini 15 volte campione del mondo, entrambi ospiti ieri dello stand Yamaha) all’EICMA 2012 – 70° Salone internazionale del motociclo, il tempo scorre velocemente. E ovviamente, dopo avere immortalato con il nostro racconto e un’ampia fotogallery le bellissime EICMA girls, ecco un’altra galleria di immagini per i fan delle due ruote.
Conviene mettere in conto almeno un pomeriggio pieno per visitare la kermesse di Rho Fiera, anche perché il costo complessivo non è basso (18 euro l’ingresso; cinque euro per il biglietto di andata e ritorno in metropolitana, altrettanti per un panino in loco; quattro euro per il guardaroba). Ma se siete appassionati e molto curiosi, le dimensioni dell’evento valgono la spesa. Importante ritirare una mappa degli stand all’ingresso, per non perdere quello che vi interessa di più.
Nel padiglione 2, allo stand Yamaha Motor Italia, Lorenzo e Agostini hanno firmato decine di autografi e Jorge ha festeggiato con i tifosi  la sua vittoria nella classe regina del motomondiale con la YZR-M1. Molto frequentato anche il  padiglione 14, con lo stand a due piani di BMW dal quale si “domina” dall’alto la folla di curiosi. Dai bambini ai genitori avanti con l’età , nessuno rinuncia a salire un attimo in sella e sentirsi un po’ centauro, anche quando i cavalli motore sono un po’ troppi.
Molto bella la Ducati corse 1199 Panigale, che avevamo immortalato nel nostro profilo Instagram. E poi lo stand silenzioso della mitica MV Agusta, imperdibile come quello di Harley Davidson, con i suoi serbatoi aerografati in mostra e l’eterna eleganza del nero. Molto interessanti le novità Aprilia Caponord, Guzzi California e Piaggio Vespa 946, nello spirito dei primi modelli di questo oggetto cult del made in Italy. Da visitare anche Honda, Kawasaki e tutti gli altri big del settore, se non altro per l’imponenza degli allestimenti (e l’avvenenza delle relative girls).
Foto di Emil Khorsai (tranne Lorenzo-Agostini).