Torna Cascine Aperte 2014, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Cascine Milano e dal Consorzio DAM , che offre l’opportunità di scoprire un vero e proprio tesoro, un patrimonio di grande valore storico e culturale, nascosto tra palazzi, borghi e parchi.
La manifestazione si svolgerà nei giorni 19, 20 e 21 settembre 2014 presso le cascine di Milano e del Parco di Monza. In totale saranno coinvolte 33 realtà con un calendario di oltre cento eventi dislocati sul territorio: non solo attività dedicate alla riscoperta del mondo agricolo urbano, ma anche mercati, spettacoli, laboratori di cucina e molto altro ancora.
La giornata inaugurale (venerdì 19 settembre) sarà principalmente dedicata alla presentazione del programma del weekend, con un aperitivo con prodotti agricoli e approfondimenti sul tema del recupero delle cascine (come quelli più recenti che hanno visto protagoniste la Cascina Monluè e Cascina San Bernardo, Cascina Sant’Ambrogio e Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata che diventerà un pensionato per famiglie bisognose). L’inaugurazione si terrà in Cascina Cuccagna a Milano, a partire dalle ore 19.00. Sempre in Cascina Cuccagna, domenica 21 settembre 2014, dalle 10.00 alle 20.00, torna Carrousel en plein air, la mostra-mercato di prodotti artigianali
Durante il weekend del 20 e 21 settembre, si susseguiranno tra Milano e Monza mercati agricoli e di autoproduzione, botteghe con vendita diretta di prodotti, biciclettate alla scoperta delle cascine milanesi, concerti, presentazioni di libri, incontri, laboratori, oltre a visite alle cascine partecipanti.