Pubblicato in: News

Cascine Milano: al via nuovo progetto di riqualificazione per Cascina Sant’Ambrogio

Cascina Sant'ambrogio

cascina sant'ambrogioDopo Cascina Monlué e San Bernardo, parte un nuovo progetto di riqualificazione per un’altra struttura storica di proprietà del Comune di Milano.

Si tratta di Cascina Sant’Ambrogio alla Cavriana nel parco Agricolo Sud, edificio di grande interesse storico-artistico, che ospita ancora antiche strutture di una chiesa romanica e le tracce di un affresco del Trecento, a chiara testimonianza della sua iniziale destinazione ecclesiale.

La cascina viene fatta infatti risalire alle monache del monastero benedettino di Santa Radegonda che fuggirono, in seguito alle razzie del Barbarossa nel 1162, e qui si insediarono. Ora la cascina Sant’Ambrogio è stata concessa dal Comune di Milano in uso gratuito per tre anni all’associazione CasciNet che si impegnerà nel recupero e valorizzazione, aprendola al pubblico.

Orti condivisi, una fattoria didattica, laboratori per bambini e studenti, spettacoli all’aperto, feste agricole stagionali, spazi per creativi e makers, servizi di “camping artistico” e di street food. Sono tante le iniziative in programma, che comprendono anche attività di ospitalità e sostegno a gruppi di scout e a giovani con autismo o sindrome di Asperger e attività educative per minori stranieri non accompagnati.

È previsto inoltre il restauro dei dipinti murali e dell’epigrafe tardo antica in pietra da sottoporre alle Soprintendenze. “Un provvedimento importante del Comune per la tutela e il recupero di una cascina unica nella nostra città, un piccolo ‘gioiello’ di storia, arte, cultura e natura che merita di essere visto e vissuto da un numero sempre maggiore di milanesi e turisti, anche in vista di Expo. Un altro tassello nel percorso di valorizzazione delle realtà agricole dell’area metropolitana, fondato sul principio dell’aggiungere e non sottrarre metri quadrati preziosi di suolo all’agricoltura”, ha detto la vicesindaco e assessore all’Urbanistica con delega all’Agricoltura, Ada Lucia De Cesaris.

Foto Copyright Tutti i diritti riservati a Comune di Milano

Cascina Sant’Ambrogio alla Cavriana

Etichette: