Previsto per domenica prossima, 17 marzo, in concomitanza con la Festa di Primavera, il primo degli otto stop al traffico deliberati dalla Giunta comunale nell’ambito dell’iniziativa DomenicAspasso: bollino rosso, quindi, per auto e moto su tutto il territorio milanese dalle 10.00 alle 18.00.
Via libera ovviamente per i veicoli di soccorso, di emergenza, di forze di polizia e forze armate, di Vigili del Fuoco e Protezione civile e per i mezzi riferibili a emergenze sanitarie; deroghe previste anche per le biciclette, le auto elettriche, quelle delle persone con disabilità, gli autoveicoli del car sharing, quelli da noleggio con conducente fino a 9 posti e i taxi.
In via sperimentale, sono state inoltre introdotte alcune importanti novità per la prima DomenicAspasso del 2013: la validità dei biglietti urbani sarà estesa per tutto il giorno sulla rete cittadina, nonché ai titoli di viaggio extraurbani per le linee di trasporto dell’hinterland gestite da Atm.
I mezzi pubblici saranno gratuiti per tutti i cani: coloro che vorranno portare in giro per la città il proprio amico a quattro zampe potranno farlo senza timbrare il biglietto normalmente previsto.
Previsto un potenziamento dei mezzi pubblici: le linee della metropolitana verranno rafforzate con l’inserimento di treni straordinari e saranno previste ulteriori corse per i mezzi di superficie.
La prima DomenicAspasso coincide con la Festa di Primavera di Ciclobby: molte e interessanti le iniziative organizzate.
Si inizia ritrovandosi tutti, fra le 8.25 e le 10.10, in piazza Castello con la partenza della corsa ciclistica Milano/Sanremo, giunta alla sua 104esima edizione; lo start ufficiale è previsto in via della Chiesa Rossa.
Dalle 9.00 (ritrovo in via Dante) alle 12.30 (arrivo al Centro Sportivo di Rogoredo ’84) si terrà la 27esima edizione di Bicinfesta: migliaia di ciclisti milanesi potranno accogliere la Primavera pedalando per le vie della città dietro un contributo di 5,00 € per gli adulti e 3,00 € per bambini e i gruppi familiari.
Il programma della giornata prevede altri appuntamenti fra cui la Stramuseo, un percorso culturale per riscoprire Milano; visite ai Luoghi Aperti per Voi del Touring Club e ai giardini pubblici Montanelli; lezioni gratuite di skateboard e un’azione di Guerrilla Gardening al Centro Barrio’s in via Barona angolo via Boffalora (14.30-18.30).
Per il calendario completo delle domeniche a spasso 2013 consultate il nostro articolo Domenica a spasso 2013: tutte le date e le novità.
Tutte le informazioni e il programma completo dell’iniziativa Festa di Primavera su www.comune.milano.it e www.ciclobby.it