Pubblicato in: News

Domenica a spasso 2013: tutte le date e le novità

Valentina Fumo 11 anni fa

La Giunta comunale ha deliberato ieri i primi tre stop al traffico nell’ambito dell’iniziativa DomenicAspasso: bollino rosso per auto e moto su tutto il territorio milanese dalle 10.00 alle 18.00 il 17 marzo, il 7 aprile e il 12 maggio.

Inoltre sono state introdotte, in via sperimentale, alcune importanti novità per la prima DomenicAspasso del 2013: saranno validi per tutto il giorno non solo i biglietti urbani utilizzabili sulla rete cittadina, ma anche i titoli di viaggio extraurbani per le linee di trasporto dell’hinterland gestite da Atm.

Ma Milano pensa anche ai tanti cittadini che possiedono degli animali. Tutti coloro che vorranno portare in giro per la città il proprio amico a quattro zampe potranno farlo senza timbrare il biglietto normalmente previsto: il 17 marzo, infatti, le corse saranno gratuite per tutti i cani.

I mezzi pubblici verranno potenziati: le linee della metropolitana verranno rafforzate con l’inserimento di treni straordinari e anche in superficie le corse saranno più frequenti.

La Giunta ha previsto delle deroghe al divieto di circolazione: potranno essere liberamente utilizzate le biciclette, le auto elettriche, quelle delle persone con disabilità, gli autoveicoli del car sharing, quelli da noleggio con conducente fino a 9 posti e i taxi.

Via libera ovviamente anche per i veicoli di soccorso, di emergenza, di forze di polizia e forze armate, di Vigili del Fuoco e Protezione civile e per i mezzi riferibili a emergenze sanitarie.

Le Domeniche a spasso continueranno fino a novembre secondo un calendario condiviso con i comuni dell’area milanese: si tratta di otto date pensate per far coincidere il fermo del traffico con avvenimenti sportivi, culturali e di sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Ecco tutti gli appuntamenti:

17 marzo Festa di primavera

7 aprile Milano City Marathon

12 maggio Giornata Mondiale della Bicicletta – Ciclopride

9 giugno Domenica delle scuole e dei bambini

14 luglio Domenica dedicata agli artisti strada – busker Sunday

8 settembre Settimana europea della mobilità sostenibile

13 ottobre Seconda giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten

17 novembre Avvio della settimana Siamo nati per camminare

Tutte le informazioni su www.comune.milano.it