Pubblicato in: Food News

Sapori e Profumi dal mondo: l’appuntamento con il Cluster Expo del Caffè

Marco Valerio 9 anni fa
caffe

caffeDopo tre settimane di pausa, torna l’appuntamento con il format Sapori e Profumi dal mondo. Il mensile di culinaria Sale&Pepe e la sua Scuola di Cucina raccontano le tradizioni, i patrimoni gastronomici, le ricette dei Cluster di Expo con eventi aperti al pubblico, conferenze, showcooking e degustazioni presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna.

I Cluster sono una delle novità di Expo 2015: per la prima volta i Paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari. In questo modo il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita viene trattato in modo diffuso rendendo concreto lo spirito di questi spazi che è proprio teso alla condivisione, al dialogo e all’interazione.

Quello che si svolgerà lunedì 20 aprile è il penultimo appuntamento con i Cluster di Expo prima dell’inizio della grande Esposizione Universale. Questo incontro del ciclo Sapori e Profumi dal mondo è dedicato al Cluster Caffè.

La giornata inizia alle 10.30 con il welcome coffe e la conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015 in cui intervengono il direttore del Cluster del Caffè di Expo Milano 2015 Roberto Morelli, il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano e il giornalista, chef Kumalè Vittorio Castellani.

Alle 12.00 è il momento dello showcooking con l’Ambassador di Expo Milano 2015 Andrea Berton, che prepara una ricetta a base di caffè.  Alle 13.30 il docente Diego Allaix dell’Università del Caffè cura il momento dedicato al racconto e alla degustazione di caffè Illy.

Alle 15.30 c’è lo showcooking e la degustazione con gli chef Maurizio e Ezio Santin dell’Antica Osteria del Ponte che preparano il caffè viennese. Alle 17.00 Lisa Casali, autrice, Ambassador per WE-Women for Expo e testimonial WWF per l’alimentazione sostenibile, scienziata ambientale, blogger e scrittrice presenta il suo libro Tutto fa brodo. 10 passi per una rivoluzione in cucina.

A seguire la degustazione della cialda di colomba con gelato alla banana e glassa al cioccolato e caffè.

I precedenti incontri del ciclo Sapori e Profumi dal mondo si sono svolti lunedì 9 febbraio, con un evento dedicato al Cluster Bio-Mediterraneo, lunedì 16 febbraio con il Cluster Isole, mare e cibo, lunedì 2 marzo con il Cluster dedicato alle Zone Aride, lunedì 9 marzo con il Cluster Cereali e Tuberi, lunedì 16 marzo con il Cluster del Riso, lunedì 23 marzo con il Cluster Frutta e Legumi e lunedì 30 marzo con il Cluster Spezie.

L’ultimo appuntamento con il ciclo Sapori e Profumi dal mondo è previsto per lunedì 27 aprile e si focalizzerà sul Cluster Cacao e Cioccolato – Il cibo degli dei.

Etichette: