Pubblicato in: Food News

Sapori e Profumi dal mondo: primo appuntamento con i Cluster di Expo

Marco Valerio 9 anni fa

sapori-e-profumi-cous-cousDa lunedì 9 febbraio prende il via Sapori e Profumi dal mondo un ciclo di iniziative per i Cluster di Expo Milano 2015 nel ristorante Un Posto a Milano, che si trova all’interno di Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4, angolo via Muratori).

Iniziative, incontri gratuiti, showcooking e speciali editoriali offrono l’occasione per conoscere da vicino i Paesi che partecipano ai Cluster di Expo e i loro patrimoni gastronomici.

I Cluster sono una delle novità di Expo 2015: per la prima volta i Paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari. In questo modo il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita viene trattato in modo diffuso rendendo concreto lo spirito di questi spazi che è proprio teso alla condivisione, al dialogo e all’interazione.

In ogni giornata viene presentato un Cluster di Expo Milano 2015, con ospiti d’eccezione, performance culinarie e degustazioni guidate alla scoperta delle specialità dei Paesi espositori, con il supporto degli chef del mensile culinario Sale&Pepe.

Il primo appuntamento è con il Cluster Bio-Mediterraneo: il punto d’incontro tra i popoli e le civiltà bagnate dal Mar Mediterraneo, dove la cultura del cibo si è evoluta e combinata nel tempo creando una varietà di tradizioni culinarie uniche. Sono stati da poco consegnati i primi due Padiglioni del Cluster: quelli di Malta e Montenegro, i primi Paesi Cluster che entrano in cantiere per iniziare i lavori di allestimento.

Alle ore 10.30 si inizia con il welcome coffee e la conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015. Il progetto Sapori e profumi dal mondo viene poi illustrato da Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo.

Ospite d’eccezione di questo primo appuntamento con Sapori e Profumi dal mondo è Filippo La Mantia, protagonista, alle ore 12.00, di uno showcooking ispirato agli ingredienti del Cluster: cous cous di kamut integrale con pesto di pomodorino pachino, basilico e melanzane fritte.

Alle ore 15.00 prende il via il secondo momento della giornata Bio-Mediterraneo con le ricette libanesi di Rabih El Monla e Go Jharib, del Ristorante Lyr di Milano, e il loro chef Mustafa. Infine, alle ore 17.00, c’è l’incontro con Luigi Caricato, autore di Atlante degli oli italiani (Mondadori Electa), per approfondire varietà, tecniche e tradizioni della migliore offerta olivicola nazionale.

Il ciclo Sapori e Profumi dal mondo prevede nove incontri che si svolgeranno sempre di lunedì e si articoleranno fino al 27 aprile, quindi a stretto ridosso dall’inizio di Expo.

Questi i prossimi appuntamenti con Sapori e Profumi dal mondo:

  • Lunedì 16 febbraio: Isole, Mare e Cibo
  • Lunedì 2 marzo: Zone Aride – L’agricoltura e l’alimentazione delle zone aride
  • Lunedì 9 marzo: Cereali e Tuberi – Vecchie e nuove colture
  • Lunedì 16 marzo: Riso – Abbondanza e sicurezza
  • Lunedì 23 marzo: Frutta e Legumi
  • Lunedì 30 marzo: Spezie – Il mondo delle spezie
  • Lunedì 20 aprile: Caffè – L’energia delle idee
  • Lunedì 27 aprile: Cacao e Cioccolato – Il cibo degli dei
Etichette: