Pubblicato in: News

Zona 30 nella Milano Romana: da febbraio nuovo limite di velocità in centro

Milano vista dall'alto. Foto: Gilberto Gaudio

Nasce a Milano la “Zona 30“, un’area all’interno della Cerchia dei Navigli in cui il limite di velocità sarà ridotto a 30 chilometri orari. Nei primi giorni di febbraio inizierà la posa della segnaletica, a partire dall’itinerario della “Milano Romana”, tra Cordusio e Sant’Ambrogio.

Successivamente si procederà con la posa delle segnaletiche lungo tutto il perimetro della nuova area, delimitata a nord da corso Magenta (via Meravigli, a sud da via Torino), via Cesare Correnti (a est da via Orefici), via Cordusio (a ovest da via Carducci-via de Amicis). Entro maggio 2015 i cartelli stradali saranno estesi a tutto il territorio della Cerchia dei Navigli. L’entrata in vigore della nuova regolamentazione sarà preceduta da una campagna di comunicazione porta a porta, con la distribuzione di centinaia di volantini informativi nei quartieri interessati.

Oltre alla messa in sicurezza di alcune aree cittadine, la “Zona 30” mira a valorizzare la città, invitando a riscoprire in biciletta o a piedi, alcuni degli angoli più suggestivi di Milano. La disposizione di moderazione della velocità dei veicoli a 30 km/h segue le indicazioni della “Risoluzione sulla sicurezza stradale europea per il 2011-2020” del Parlamento europeo. Per disincentivare il traffico, inoltre, dal 2 febbraio verranno invertiti i sensi di percorrenza di Via San Pio V, via Necchi, via Santa Valeria, via Nirone, via Vigna e via Cappuccio nel tratto tra Sant’Orsola e via Circo.

“Un altro tassello del progetto della Milano Romana si realizza. L’introduzione della Zona 30, insieme alla ristrutturazione delle torri del Museo Archeologico, in via di ultimazione, e agli interventi di riqualificazione edilizia in via Brisa, che andranno a sanare ferite rimaste aperte sul territorio dai tempi della seconda guerra mondiale, contribuisce a valorizzare ulteriormente un’area di grande interesse culturale, già identificata da un percorso turistico pedonale che nei prossimi mesi sarà implementato con nuovi itinerari” ha aggiunto il vicesindaco e assessore all’Urbanistica e Edilizia privata, Ada Lucia De Cesaris.

La Zona 30 nella Milano Romana va ad integrare il progetto di orientamento pedonale che, a partire da maggio 2015, vedrà l’installazione di 150 totem posizionati in varie aree della città che racconteranno luoghi, monumenti, musei, servizi, parchi, teatri, raggiungibili in pochi minuti a piedi.

Etichette: