Pubblicato in: Mostre

Milano Romana: mappa, targhe e segnaletica per scoprire la città antica

Oriana Davini 10 anni fa

Milano romana

Chi può dire di conoscere davvero la Milano Romana, la parte più antica del capoluogo lombardo che affonda le sue radici lontano nella storia?

In occasione di Expo 2015, il Comune di Milano ha deciso di valorizzare e riscoprire questo importante patrimonio mettendo a punto un progetto ad hoc.

Ovvero, un percorso sperimentale di nove tappe, con partenza da via San Giovanni sul Muro e arrivo a San Lorenzo: in mezzo i luoghi della Milano Romana, segnalati da nuove targhe e un’innovativa segnaletica a terra in prossimità degli incroci.

Inoltre sono state installate le mappe WalMi-Milano cammina, con le indicazioni per visitare siti, musei e monumenti, nei mezzanini e nelle banchine delle stazioni della metropolitana di:

  • Cairoli
  • Cordusio
  • Duomo
  • Cadorna
  • Sant’Ambrogio
  • Porta Genova

Lungo il percorso sperimentale da Cairoli a San Lorenzo è stata posta una nuova segnaletica a terra: 35 bolli rossi da 3o cm, che guideranno i passanti alla scoperta dei resti archeologici visibili nelle immediate vicinanze, con anche l’indicazione del tempo necessario per raggiungere a piedi la destinazione finale.

Per tutti i visitatori del Museo Archeologico (c.so Magenta 15, MM1 Cadorna) è stata realizzata una mappa apposita: inoltre, targhe con informazioni in italiano e in inglese sono state posizionate sulle facciate degli edifici pubblici e privati dove sono presenti resti romani. Su tutte le indicazioni è presente il QR Code per l’accesso tramite smartphone ai siti web del Turismo e del Museo Archeologico.

Vogliamo far conoscere Milano, mettere in rete il suo patrimonio artistico e culturale – ha dichiarato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris -. Oltre alle informazioni più chiare, sono previsti anche lavori di recupero nell’area della città antica, che potrà rinascere grazie al restauro conservativo dei resti romani e a un significativo intervento di riqualificazione del comparto di via Brisa“.

La mappa della Milano Romana:

Milano romana mappa

 

Etichette: