La prima Domenica al Museo è stata un grande successo per Milano. L’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito ai musei civici milanesi ha fatto registrare un vero e proprio boom degli ingressi: in 20 mila, tra milanesi e turisti, hanno visitato nella prima domenica del mese di dicembre, nonchè giorno di Sant’Ambrogio, i musei civici aperti gratuitamente al pubblico. Milano è la prima città in Italia ad aderire a questa iniziativa promossa dal MIBACT.
“I milanesi amano i loro musei e sono felici di condividerli. Questa iniziativa conferma e rafforza il ruolo di Milano capitale dell’arte e della cultura, accogliente e generosa” ha dichiarato Filippo Del Corno, l’assessore alla cultura del Comune di Milano.
Quintuplicati gli ingressi rispetto a domenica scorsa, 30 novembre, quando vi erano stati 3.760 i visitatori negli 8 musei civici milanesi. Record di ingressi al Castello Sforzesco: 7.445 persone, segue il Museo di Storia Naturale, 4.050 ingressi e terzo il Museo del Novecento con oltre 3.250 ingressi.
Nella giornata di ieri sono rimaste aperte con ingresso gratuito anche altre istituzioni culturali private milanesi come le Gallerie d’Italia e il Museo Diocesano, che hanno aderito all’iniziativa Domenica al museo, su invito dell’assessore Del Corno.
Oggi, lunedì 8 dicembre, resteranno aperti con ingresso a pagamento (5 euro intero, 3.50 euro ridotto) tutti i musei del Castello, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo del Novecento, Acquario Civico e Museo di Storia Naturale. I visitatori delle mostre ospitate negli spazi dedicati alle esposizioni temporanee (Piero Bestetti, Alberto Giacometti, Fontana-Klein, Conrad e il mare, Food) potranno così visitare anche le collezioni permanenti allestite nelle sale museali.
Chiusi come ogni lunedì il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine.