Pubblicato in: Mostre

Il giornalismo illustrato di Piero Bestetti al Castello Sforzesco di Milano

bestetti 2

Si apre oggi, martedì 21 ottobre 2014 alle ore 18.00 la mostra “Il giornalismo illustrato di Pietro Bestetti (1977-2000)”. Allestita nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco di Milano, l’esposizione ospita fino al 7 dicembre 2014 la produzione di Pietro Bestetti: tavole preparatorie, disegni e copertine illustrate per testate giornalistiche, tra cui la rivista settimanale “Il Mondo” con la quale collaborò per più di 20 anni.

Attraverso un’apparente semplicità tecnica, caratterizzata da un segno grafico lineare ed efficace, i disegni di Bestetti hanno analizzato in maniera profonda la situazione sociale ed economica italiana ed internazionale, rappresentando in sé messaggio informativo e giornalistico di grande efficacia.

Le immagini, riproposte oggi, non smettono di mostrare la loro attualità e guidano il visitatore in un percorso storico alla scoperta di decenni di incertezza politica e sociale del nostro Paese, invitando alla riflettere sulle possibili analogie con il momento attuale.

“Milano è capace di raccontare se stessa e la storia del pensiero e della creatività italiana in molti diversi modi – afferma l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Il Castello Sforzesco è uno scrigno che cela non solo tesori del passato, ma anche testimonianze, a volte insospettabili, della creatività moderna e contemporanea. Come questa mostra di Bestetti, che è in grado di documentare il presente attraverso lo sguardo attento di chi ha usato il proprio talento creativo per riflettere sulla propria attualità e poi comunicarla agli altri filtrata dalla propria sensibilità: un processo di sintesi capace di rendere più accessibile la conoscenza grazie al tratto semplice di un disegno. Ed anche grazie a questo modo di fare giornalismo che Milano è diventata la capitale italiana della lettura e dell’editoria”.

La rassegna, realizzata dal Comune di Milano e Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, rientra nel programma delle iniziative promosse per Bookcity 2014.

 

Castello Sforzesco

Etichette: