Pubblicato in: News Nightlife

Capodanno 2014 a Milano last minute: serate in discoteca, teatri e idee low cost

capodanno-2014Siete pronti per festeggiare l’arrivo del 2014? Ancora no! Se ancora non avete deciso cosa fare a Capodanno, scoprite con Milano weekend ciò che vi aspetta in città tra concerti in piazza, feste in discoteca, spettacoli teatrali e molto altro ancora.

Capodanno in piazza

In piazza Duomo superconcerto gratuito con i Motel Connection ed Elio e Le Storie Tese, fino a mezzanotte e mezza. Niente paura: la metropolitana funzionerà oltre l’orario ordinario di apertura. L’ultimo passaggio in centro è previsto per le ore 2.00 del mattino. Attivo anche il servizio BikeMi.

Capodanno in discoteca

Per chi vuole scatenarsi in discoteca, a Milano non c’è che l’imbarazzo della scelta.  Si va dalla serata gay-friendly dei Magazzini Generali (Via Pietrasanta 16), con openbar 22.30 alle 06.00 e special guest Ambra Angiolini (prezzo 45-55 euro; info allo 02/5393948), alla serata anni ’80 con Donatella Rettore al Club Haus 80’s di Via Valtellina 21 (prezzo da 130 euro con cenone a 60 euro; info al 335/6949981). Al Plastic di via Gargano 15 la serata di San Silvestro si veste di “Jewels” con Sergio Tavelli, La Stryxia, Filo Wertmuller, Andrea Ratti, Simon Cuz, Bianca Tabaton, Roger B (prezzo di 25 euro).

Richie Hawtin, uno dei nomi più rappresentativi della scena elettronica contemporanea, sarà invece ospite degli East End Studios (Via Mecenate 90), per un per un djset di pura techno. A completare serata, l’artista techno internazionale Len Faki (prezzo da 65 euro; dalle ore 22.00)

Si passa dalla techno a Shakespeare all’Old Fashion di Viale Alemagna. Per il 450° anniversario di nascita del Bardo, si festeggia con un Capodanno in tre atti: cenone, buffet e serata in pista nella sala Otello con black music, hip hop e reggaeton, e nella  sala Amleto con house e pop music. Faranno da sfondo alla festa coreografie  e scenografie ispirate alle opere di Shakespeare (prezzi da 120 a 50 euro; info allo 02/8056231). Atmosfere da Notte degli Oscar invece al Bobino Club  di Via Alzaia Naviglio Grande 116 (prezzo da 20 a 50 euro; info al 393/9048085).

Se amate il tango, ultimi 20 posti in promozione per la serata organizzata da Zotto Tango Academy (Via Giacomo Watt 5): si cena alle 21.00, segue l’esibizione del maestro Miguel Angel Zotto e si chiude con la milonga (prezzi da 120 euro tutto compreso a 20 euro per milonga e colazione, a partire dall’1.30; info al 334/9837399). Se invece preferite le sonorità retrò, al Salon Parisien di Via Ascanio Sforza 81 il Capodanno è all’insegna del burlesque, con lo show di Betsy Rose, Bianca Nevius e Vesper Julie, e della musica swing, jive e boogie (prezzo 60 euro a persona con due drink e brindisi;  dress code consigliato in stile anni ’20 e ’30; info al 380/7472715).

All’Alcatraz (Via Valtellina 25) si festeggia quattro volte: in alto i calici alla mezzanotte di Atene, di Roma, di Londra e di Rio de Janeiro. Si balla con la musica della cover band di Fabio Supernova e il djset su tre sale (prezzo da 22 a 52 euro; info allo 02/69016352).

Capodanno a teatro (a cura di Ippolita Aprile)

Martedì 31 dicembre è  l’ultima sera per vedere al Teatro Nazionale il musical Ghost: dopo tre mesi di repliche lo show si sposterà a Roma (ore 21.15). Al Teatro Nuovo invece si aspetta la mezzanotte sulle note di My Fair Lady, protagonista, nel ruolo reso famoso da Audrey Hepburn, una splendida Vittoria Belvedere (ore 21.00). Si balla anche al Teatro della Luna, con il più classico dei musical: Grease della Compagnia della Rancia (ore 21.30, al termine panettone e spumante per festeggiare con tutto il cast).

Per un San Silvestro tutto da ridere le proposte non mancano: al Teatro Manzoni  Il diavolo custode  di Vincenzo Salemme, mattatore e protagonista (alle 18.00 e alle 21.30, dopo il secondo spettacolo brindisi con la compagnia). Agli Arcimboldi tiene banco Gigi Proietti con Molto più che una favola. Pierino e il lupo… e tanto altro! Lo spunto è la fiaba musicale di Prokof’ev a cui Proietti aggiunge tutta la sua verve intelligente (ore 22.00). Anche al Teatro Menotti si ride con Lucia Vasini nei panni dell’irlandese Agnes Browne, ad accompagnarla la stralunata band degli Jashgawronsky Brothers (doppio spettacolo: alle 19.30 e alle 22.30, dopo il secondo spettacolo panettone, spumante e musiche della band). A due passi dal Duomo, al Teatro alle Colonne di Corso di Porta Ticinese 45,  la compagnia ScheriANIMAndelli porta sul palcoscenico un susseguirsi di scene divertenti, a tratti esilaranti. con lo spettacolo ‘Grasse risate, lacrime magre‘.

Capodanno revival, da Rita Pavone a Battisti, da Mina ad Aretha Franklin al Nuovo Teatro San Babila con Mi ritorni in mente, con Franco Oppini (ore 21.00). Al Teatro Leonardo un classico dell’umorismo: L’Avaro di Moliere (inizia alle 21.00 e a mezzanotte si brinda con la compagnia). Al Teatro Litta la comicità è tutta inglese con Sinceramente bugiardi di Alan Ayckbourn (ore 21.30 e al termine dello spettacolo si festeggia al Boccascena Caffè con musica dal vivo e cabaret musicale). Al Teatro Franco Parenti si ride con il Cabaret Yiddish di Moni Ovadia.

All’Elfo Puccini quest’anno si aspetta l’arrivo del nuovo anno con le magiche visioni di Alice Underground, adatto a un pubblico di tutte le età (ore 20.30). Al Teatro Ringhiera si punta su una produzione di grande successo e di ambientazione milanese Qui città di M, con Arianna Scommegna, dal romanzo di Piero Colaprico (ore 21.30, a seguire festeggiamenti). Girotondo.com è una versione contemporanea dell’opera di Arthur Schnitzler, in scena al Teatro Filodrammatici fino al 31 dicembre (a capodanno aperitivo ore 21.00 e inizio spettacolo ore 22.00). Al Teatro Martinitt si ride della crisi con la commedia brillante Due mariti e un matrimonio (ore 20.00 e al termine dello spettacolo brindisi con gli attori). Da segnalare infine il capodanno a Linguaggi Creativi con La Regina dei Ghiacci, liberamente ispirato alla Regina delle Nevi di Andersen (spettacolo alle 20.30, a seguire brindisi e festa).

 Capodanno… senza spendere troppo

Alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini 14) potrete passare la notte di San Silvestro all’insegna del pattinaggio sul ghiaccio: la pista di pattinaggio Ice Alive rimarrà infatti aperta fino alle 3.00 del mattino (costo 5 euro).

Per chi al pattinaggio preferisse il ballo, al Circolo Arci Magnolia (Circonvallazione Idroscalo 41) serata di Capodanno a tema anni ’50 e ’60 (15 Euro). Ingresso libero, invece, per il dopocena del ristorante della Cascina Cuccagna Un posto a Milano, con musica dal vivo della Woody Gipsy Band (dalle 23.30).

Humour, cinismo e irriverenza allo Spazio Oberdan di Milano, che la sera di Capodanno alle ore 21.00 propone il film Baciami Stupido, l’irresistibile e celebre commedia degli equivoci firmata da Billy Wilder.

veronica.monaco@milanoweekend.it

photo credit: Michele Catania via photopin cc

Etichette: