Pubblicato in: News

Sugar Man: il film dedicato a Rodriguez all’Apollo spazioCinema

Oriana Davini 11 anni fa

sugar.man.locandina

Sbarca al cinemaSugar Man‘, il film di Malik Bendjelloul dedicato all’incredibile storia di Sixto Rodriguez.

Mercoledì 10 luglio l’appuntamento è all’Apollo spazioCinema (Galleria De Cristoforis 3 – M1 Duomo/San Babila) alle 21.30, mentre da giovedì 11 luglio il film entra nella normale programmazione.

Vincitore del Premio Oscar 2013 come migliore film documentario, ‘Sugar Man‘ racconta un artista insolito, Sixto Rodriguez, portando la musica sul grande schermo.

Rodriguez, infatti, nato nel 1942 a Detroit, fu ignorato in patria ma divenne il simbolo della lotta contro l’Apartheid in Sudafrica (vi ricordiamo a questo proposito la mostra sull’Apartheid al Pac): la sua fama poi dilagò anche in altri stati africani, come Botswana e Rhodesia, arrivando fino in Nuova Zelanda e Australia, dove circolava la voce che Rodriguez fosse morto suicida (nomea poi smentita con la pubblicazione dell’album ‘Rodriguez Alive‘).

Sugar Man‘, del regista svedese Malik Bendjelloul, mostra il musicista dal punto di vista di due fan sudafricani che vogliono rintracciarlo a ogni costo pur nell’incertezza che sia davvero morto suicida (Rodriguez è tuttora in vita), ricreando l’atmosfera dei mitici anni ’70, con la rivoluzione musicale, economica, culturale e sociale che travolse il mondo intero.

Per maggiori informazioni: www.spaziocinema.info

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: