Pubblicato in: Mostre

Apartheid: al Pac la mostra con gli scatti di oltre 70 fotografi

Oriana Davini 11 anni fa
rise_fall_apartheid


rise_fall_apartheid

Una mostra sull’Apartheid, che ne racconta la storia attraverso le immagini di oltre 70 fotografi nel periodo che vede (forse) gli ultimi giorni di Nelson Mandela.

Si intitola ‘Rise and fall of Apartheid. Photography and the bureaucrazy of everyday life‘ ed è in programma al PAC – Padiglio d’Arte Contemporanea (via Palestro 14 – M1 Palestro) dal 9 luglio al 15 settembre. 

Si tratta di un’occasione unica per riflettere su un capitolo oscuro della storia contemporanea: la mostra, infatti, è la prima e più completa raccolta di immagini che hanno fatto la storia dell’Apartheid. ed è stata ideata dall’ICP (International Center of Photography di New York).

“Anche ora che il Sudafrica è un Paese libero dall’Apartheid, questa mostra indigna e commuove – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Storia e bellezza, figure e arte si intrecciano in questa esperienza espositiva che ci consegna esempi di ingiustizie, dolore e sopraffazione, ma anche di gloria, battaglie vinte e grandi successi, estratti dalle esperienze della vita quotidiana. Racconti che emergono dalle immagini catturate da fotografi straordinari, quasi tutti sudafricani, in oltre sessant’anni di vita del loro Paese”.

Saggi fotografici, reportage, arte e fotogiornalismo: la mostra mette in luce la vita quotidiana ai tempi dell’Apartheid in Sudafrica, coinvolgendo i lavori di fotografi, registi e artisi.

Rise and fall of Apartheid. Photography and the bureaucrazy of everyday life
9 luglio – 15 settembre 2012
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 – 19.30 Giovedì: 9.30 – 22.30
Lunedì chiuso
Biglietti: 8 euro intero, 6,50 ridotto

Per maggiori informazioni: www.comune.milano.it/pac


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: