‘Milano per Mariangela Melato, il cinema, il teatro e la musica‘ è il titolo della rassegna con cui il comune rende omaggio a una delle sue concittadine più illustri.
Dal 7 al 10 marzo, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121), ci saranno una serie di appuntamenti dedicati all’attrice milanese scomparsa a 71 anni lo scorso 11 gennaio.
Undici titoli, tra i quali alcuni rarissimi, presentati da Maurizio Nichetti, il regista che darà il via alla rassegna volutamente programmata a cavallo dell’8 marzo, Festa della Donna, per sottolineare la figura di Mariangela Melato nel panorama artistico femminile.
Nichetti presenterà ‘Domani si balla‘, il primo titolo di un programma che include anche il raro ‘Oggetti smarriti‘, tutto girato all’interno della Stazione centrale di Milano, ‘Il gatto‘ dove la Melato recitò con Tognazzi, ‘La classe operaia va in Paradiso‘, ‘Mimì metallurgico ferito nell’onore‘, ‘Caro Michele‘.
La rassegna si conclude domenica 10 marzo con il concerto ‘Cinema in note al femminile‘, che propone le più celebri colonne sonore cinematografiche rielaborate per pianoforte a quattro mani.
Calendario delle proiezioni
Giovedì 7 marzo
- h 21 – Domani si balla – Interviene Maurizio Nichetti
Venerdì 8 marzo
- h 15 – Il gatto
- h 17 – Segreti Segreti
- h 19 – Mimì metallurgico
- h 21 – La classe operaia va in Paradiso
Sabato 9 marzo
- h 15 – Basta guardarla
- h 17 – Oggetti smarriti
- h 19 – Dimenticare Venezia
- h 21 – Caro Michele
Domenica 10 marzo
- h 15.30 – La poliziotta
- h 17.30 – Film d’amore e anarchia
- h 21 – Concerto: cinema in note al femminile
Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3.50, ingresso adulto + bambino 6 euro
Per maggiori informazioni: www.comune.milano.it