Pubblicato in: News

Mariangela Melato: morta a 71 anni l’attrice milanese

Oriana Davini 11 anni fa
Mariangela Melato

Mariangela MelatoE’ morta Mariangela Melato, attrice milanese che ha contribuito in modo significativo all’industria cinematografica e teatrale italiana.

Nata a Milano nel 1941, l’attrice dall’inconfondibile tono di voce si è spenta a Roma stamattina, a 71 anni, dopo una lunga malattia.

Nel corso della sua carriera, la Melato ha lavorato sia in teatro che al cinema, confrontandosi coi grandi registi: da Lina Wertmuller, che nel 1974 la diresse nell’indimenticabile ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto‘, dove la Melato interpretava la snob Raffaella Pavone Lanzetti sedotta dal rude Giancarlo Giannini (con cui lavorò anche in ‘Mimì Metallurgico ferito nell’onore‘), a Elio Petri, regista di ‘La classe operaia va in paradiso‘.

E ancora, Mario Monicelli che nel 1976 la diresse in ‘Caro Michele‘, Giuseppe Bertolucci con cui lavorò in ‘Oggetti smarriti‘ del 1979 e ‘Segreti e segreti‘ del 1985.

A farla conoscere al grande pubblico è stato però il teatro e in particolare Luca Ronconi, che la diresse nel 1968 nell’Orlando furioso.

Etichette: