Con ogni probabilità quello del World Press Photo è il premio fotografico e giornalistico più famoso al mondo, grazie agli scatti che uniscono bellezza, urgenza e impegno politico e sociale.
A Milano le fotografie della 61esima edizione saranno in mostra da sabato 12 maggio a domenica 10 giugno presso gli spazzi della Galleria Carla Sozzani di corso Como.
Come noto il World Press Photo premia i fotografi che nel corso dell’anno precedente alla premiazione, con creatività visiva e competenza, abbiano fotografato un avvenimento o un argomento di forte rilevanza giornalistica.
Quest’anno Ronaldo Schemidt con “Venezuela Crisis” è risultato il vincitore della foto dell’anno e ha vinto il primo premio della categoria Spot News. L’immagine del fotografo venezuelano dell’Agence France-Presse ha fatto il giro del mondo e mostra un ragazzo in fiamme che scappa durante una manifestazione di protesta del maggio 2017 contro il presidente Nicolás Maduro, a Caracas: il ragazzo, investito dalle fiamme dopo l’esplosione di una motocicletta, è sopravvissuto riportando delle ustioni di primo e secondo grado.
I premi sono suddivisi in otto categorie distinte in “scatti singoli” e “storie”. Queste le categorie:
- Attualità (Contemporary Issues)
- Ambiente (Environment)
- Notizie Generali (General News)
- Progetti a Lungo Termine (Long-Term Projects)
- Natura (Nature)
- Persone (People)
- Sport
- Spot News
Tra i fotografi italiani, cinque sono i premiati: Giulio Di Sturco con More Than a Woman per la sezione Attualità, 2° premio;; Luca Locatelli con Hunger Solutions per la sezione Ambiente, 2°premio;; Francesco Pistilli, con Lives in Limbo, per la categoria Notizie Generali, 3° premio, Alessio Mamo con Manal per la categoria Portraits, 2° premio e Fausto Podavini con Omo Change per la categoria Progetti a Lungo Termine, 2°premio.
World Press Photo 2018 a Milano: orari e biglietti
- Dal 13 maggio al 10 giugno 2018
- Tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 19.30; mercoledì e giovedì dalle ore 10.30 alle 21.00
- Biglietti: Intero 5 € – Ridotto (6-26 anni) 3 €
Volete conoscere tutte le mostre in corso a Milano? Seguite il nostro #spiegonemostre