Questo Natale gli Elfi hanno trovato una casa speciale a Milano: il Castello Sforzesco! Nel cortile più grande, chiamato “delle armi”, hanno costruito le loro casette per incontrare i bambini alla luce dell’albero di Natale decorato per l’occasione.
Entrare nel loro piccolo villaggio è come fare un viaggio nel tempo. Si parte dai giochi di legno dei nonni della Bottega dei Giochi: un’animazione per tutta la famiglia attraverso i giochi della tradizione popolare, per far divertire insieme bambini e adulti. I giochi sono pensati e costruiti tutti a mano, in gran parte pezzi unici, in legno ed impreziositi da dettagli sofisticati.
Si passa poi alla casetta della Foto con gli Elfi: qui si possono creare cartoline di Natale con l’ambientazione preferita e scrivere la letterina con i regali desiderati. Ultima tappa alla Baita delle Favole, dove si può partecipare a laboratori all’insegna della manualità e della fantasia.
Villaggio degli Elfi: orari e date
La Bottega dei giochi e la Foto con gli elfi sono aperte dal 16 al 30 dicembre dalle 10:00 alle 18:30.
Villaggio degli Elfi: il programma
Questi i laboratori previsti alla Baita delle Fate.
21 dicembre: CREA IL TUO ADOBBO Ore 11, 12, 15, 16 e 17
Un laboratorio facile e divertente che unisce la storia dell’illustrazione con la praticità. Attraverso l’uso di copie di stampe del famoso illustratore Achile Bertarelli i bambini potranno ricoprire simpatici addobbi utilizzando materiale di riciclo inventato fantasiosi addobbi. Un decoupage d’autore.
22 dicembre: PALLINE DI NATALE Ore 11, 12, 15, 16 e 17
Una delle decorazioni natalizie tipiche è, ovviamente, la pallina colorata, quella da appendere ai rami dell’abete coinvolgendo anche i più piccoli. Certo, in commercio ci sono milioni di palline di Natale a disposizione, ma non pensate che sia decisamente più bello realizzarne qualcuna per conto nostro, così da avere un albero natalizio assolutamente originale e unico?
25 dicembre: RENNA DI NATALE Ore 11, 12, 15, 16 e 17
Laboratorio di manualità in cui bambini ed adulti potranno cimentarsi nella creazione della propria Renna di Natale con l’utilizzo di semplici materiali: carta, forbici, colla e tanta fantasia. Un’esperienza affascinante che incuriosisce e incanta grandi e piccoli.
28 dicembre: MARIONETTE DI CALZE Ore 11, 12, 15, 16 e 17
Laboratorio che insegnerà a realizzare delle marionette con le calze in modo semplice e divertente utilizzando materiale di riciclo. In pochi passaggi i bambini avranno a disposizione delle simpaticissime marionette “fai da te” in tema Natalizio con cui giocare e inventare storie sempre nuove.
29 dicembre: MASTRO TROTTOLAIO Ore 11, 12, 15, 16 e 17
Il Mastro Trottolaio è un laboratorio artigianale di trottole. La dimostrazione di come una trottola nasca da un semplice pezzo di legno. Il Mastro Trottolaio riporta alla scoperta l’antica arte della tornitura, dimostrando a grandi e piccini l’importanza del creare con le proprie mani. Con un tornio di legno a manovella, i bambini potranno provare l’esperienza di immaginare e colorare una trottola e dare vita a una vera danza di colori in movimento. Per ogni partecipante al laboratorio verrà regalata una trottola da colorare con il Mastro Trottolaio.