Pubblicato in: Concerti e Musica

A Vigevano Jazz 2018: concerti ed eventi gratuiti tra swing e grandi classici

vievano-jazz
Tullio De Piscopo

Dal 30 aprile al 2 giugno la musica arriva nella provincia di Pavia per A Vigevano Jazz 2018, il festival musicale diretto dal sassofonista Gabriele Comeglio. Concerti, masterclass musicali ed eventi speciali, tutti a ingresso libero, per godere della buona musica jazz. Tra gli ospiti Tullio De Piscopo, la Jazz Company Big Band, Caterina Comeglio e l’Orchestra della Città di Vigevano.

Si parte il 30 aprile (ore 16) con un’anteprima in occasione dell’International Jazz Day. All’auditorium San Dionigi alcuni elementi della Jazz Company Big Band e altri artisti lomellini si esibiranno in un concerto swing con una scaletta classica, che va da Duke Ellington a Benny Goodman.

Primo concerto del festival A Vigevano Jazz 2018 venerdì 4 maggio alla Cavallerizza del Castello (ore 21) con la Jazz Company Big Band, diretta dal sassofonista Gabriele Comeglio. Il concerto vuole omaggiare il grande successo della performance dell’orchestra di Benny Goodman alla Carnegie Hall di New York, considerata l’inizio dell’era dello Swing. Per l’occasione, verrà rivisitato il repertorio di Goodman, oltre ad alcune celebri composizioni di Glenn Miller, Count Basie e Duke Ellington.

Venerdì 11 maggio, alle ore 21, sempre alla Cavallerizza del Castello, la vocalist Caterina Comeglio affiancata dall’Orchestra Città di Vigevano, si esibirà nelle più belle canzoni dei cantautori italiani, da Dalla a Battisti, da Concato a Ron.

Il terzo live previsto per A Vigevano Jazz sarà venerdì 18 maggio al Teatro Cagnoni (ore 21) con il batterista Tullio De Piscopo e la Jazz Company.  Un concerto antologico che rivisiterà la carriera del batterista e showman. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi presso la biglietteria del teatro (tel: 0381-82242, da martedì a sabato dalle ore 17 alle 20,15).

Il festival prevede anche diverse masterclass. Ecco il calendario:

sabato 5 maggio – Auditorium San Dionigi (ore 17): masterclass con il chitarrista Chicco Gussoni. Considerato uno dei più grandi session men italiani, Gussoni ha collaborato con grandi artisti pop e attualmente è in tour con Renga/Pezzali/Nek.

–  sabato 12 maggio – ridotto del Teatro Cagnoni (ore 17): lezione con Claudio Angeleri, uno dei più apprezzati pianisti italiani, che vanta collaborazioni con grandi esponenti del jazz italiano e mondiale (Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Steve Lacy, Kenny Wheeler, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri, Massimo Urbani, Gianni Basso, Tony Scott e Bobby Watson)

– sabato 2 giugno – ridotto del Teatro Cagnoni (ore 17): mastreclass con Alfredo Golino, batterista di fama internazionale, che ha suonato, su disco o in tour, con artisti del calibro di Mina, Celentano, Joe Cocker, Tina Turner, Renato Zero ed Eros Ramazzotti. Golino è stato, inoltre, batterista della big band della Rai di Milano per diversi anni e ha collaborato con molte stelle del jazz, tra cui Gerry Mulligan, Phil Woods e Art Farmer.