Pubblicato in: Mostre

La rivoluzione francese a fumetti, da Lady Oscar ad Andrea Chénier

rivoluzione-fumetti-last-min

Anche quest’anno, in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala con l’Andrea Chénier di Umberto Giordano, il WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (sito in viale Campania 12) dedica una mostra all’opera di apertura.

La protagonista dell’esposizione Una Rivoluzione a Fumetti è dunque la  Rivoluzione Francese così come è stata narrata dai fumetti, dall’illustrazione popolare e dal cinema: a fare da “guida” saranno due testimoni d’eccezione come André Chénier, il poeta che visse realmente durante la Rivoluzione e che ispirò la vicenda musicata da Giordano, e Lady Oscar, il mitico capitano delle guardie reali creata dalla mangaka Ryoko Ikeda nel 1972 protagonista di un fumetto e di una serie animata.

Il tutto in un percorso per approfondire la Rivoluzione Francese, illustrata da maestri come Milo Manara e Paolo Piffarerio, attraverso le più belle pagine dei fumetti che hanno raccontato lo storico avvenimento. Ogni tappa è commentata da un estratto dalle opere del poeta André Chénier.

Ricordiamo che giovedì 7 dicembre, a partire dalle ore 17.30, nell’ambito delle attività della Prima Diffusa, il museo ospiterà la proiezione su megaschermo dell’opera Andrea Chénier di Umberto Giordano in diretta dalla Scala.

La mostra è a ingresso libero.

Orari: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 15 alle 20. Lunedì chiuso
Aperture straordinarie: 7-8 dicembre; 6 gennaio;
Chiusure: 24-25-26 dicembre; 31 dicembre e il 1° gennaio.