A Milano nasce MAUA, il nuovo museo diffuso di arte urbana aumentata che porterà i visitatori a scoprire 50 opere di street art in cinque quartieri della città. Qui vi raccontiamo tutti i dettagli sul progetto e su come sarà possibile ammirarlo.
MAUA Sarà inaugurato domenica 17 dicembre a BASE con una mostra fotografica delle 50 opere selezionate, che potranno essere ammirate anche in realtà aumentata offrendo un’anteprima della visita reale. In questa occasione sarà presentato il progetto, insieme al catalogo del Museo di Arte Urbana Aumentata e alle mappe cartacee dei quartieri, curate da Terre di mezzo. La giornata si aprirà con un tour guidato su prenotazione nel quartiere Giambellino, in programma alle ore 11 su prenotazione. Dalle ore 15, mostra e presentazione aperta al pubblico in BASE, via Bergognone 34.
A partire dal 18 dicembre sarà possibile prenotare il proprio tour urbano su mauamuseum.com. I tour partiranno appena sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Il programma nel dettaglio:
- Ore 11.00: Tour guidato – già completo e non più prenotabile – tra le opere e i murales del quartiere Giambellino, con partenza dalla Stazione di San Cristoforo e arrivo a BASE
- Ore 15.00: MAUA, la nascita di un museo diffuso e il ruolo della street art in città. Con Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano – Cultura e Pao, street artist e designer
- Ore 16.00: Visita alla mostra
- Ore 17.00: Proiezione del documentario Banksy Does New York Movie – 2014. Nel documentario, prodotto da HBO, Chris Moukarbel analizza la reazione del pubblico al progetto dell’artista “Better Out Than In”, e segue il percorso dei lavori creati segretamente ogni giorno da Banksy, dal lower East Side fino a Staten Island, da Williamsburg a Willets Point.
Ingresso gratuito in BASE fino ad esaurimento posti.