Al via la terza edizione del Salone della Cultura, che si svolgerà negli spazi del SuperStudio Più di Via Tortona 27 nelle giornate del 19 e 20 gennaio 2019. Organizzato e promosso dalla società Salone della Cultura, la manifestazione si sviluppa negli oltre 12mila metri quadri dello spazio espositivo.
Tre le sezioni principali dove gli amanti dei libri potranno sbizzarrirsi nella ricerca dei volumi di loro interesse: La nuova Editoria, nelle sue svariate declinazioni quali Bambini, Saggistica, Orientalistica, Fumettistica; L’ALAI (Associazione Librai Antiquari Italiana) e ILAB (International League of Antiquarian Booksellers) un vero e proprio paradiso per chi è alla ricerca di edizioni rare e preziose; infine Il Libro Usato, dove scovare chicche davvero imperdibili.
La terza edizione del Salone della Cultura ha come obiettivo principale quello di riunire, in una sorta di disegno immaginario, tutti gli eventi interni alla manifestazione, così da offrire un percorso culturale completo a 360° al suo pubblico.
A questo proposito, il Salone della Cultura è lieto di annunciare la collaborazione con l’Associazione Figli della Shoah che porterà in esclusiva al Salone, la mostra dedicata alla figura di Henryk Goldszmit, meglio conosciuto come Janusz Korczak, pedagogo, scrittore e medico polacco vittima della Shoah che dedicò gran parte dei suoi studi al mondo dell’infanzia. L’esposizione ripercorre gli aspetti più significativi della sua vita e delle sue opere, ispiratrici della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia.
In occasione del terzo anno di collaborazione con il Salone, Fondazione 3M – istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini – propone la mostra “Testimone del mondo”: un’esposizione a cura di Roberto Mutti che raccoglie 40 foto-grafie originali di Folco Quilici.
Un vero e proprio reportage in bianconero realizzato negli anni Sessanta dal noto regista, scrittore e documentarista ferrarese scomparso pochi mesi fa, nelle cui opere si ritrova non solo la bellezza dei paesaggi in diverse parti del mondo, ma anche quell’antica purezza dei luoghi ancora incorrotti che l’avanzare della cosiddetta civiltà occidentale avrebbe contaminato da lì a poco tempo in modo irrimediabile e irreversibile.
L’artista Vittorio Venturini proporrà la mostra “Liber”, un’esposizione di opere (sculture, pitto-sculture e installazioni) realizzate con libri di scarto. Un’asta benefica con l’obiettivo di raccogliere fondi per un’associazione meritevole di cui vi sveleremo dettagli durante l’avanzamento dei lavori, verrà battuta nella giornata di sabato 20 gennaio grazie alla neonata collaborazione con la prestigiosa casa d’aste Bolaffi.
Inoltre anche quest’anno i laboratori di Pop Up e i laboratori didattici della Scuola Professionale Galdus diletteranno grandi e bambini.
Salone della Cultura 2019: biglietti e orari
- La manifestazione sarà accessibile dalle 10.39 alle 19.30 il 19 gennaio e dalle 9.30 alle 19.30 il 20.
- Biglietti: 8,63 euro per le due giornate e 5,40 per una sola; gratuito per i minori di 16 anni)
- Per maggiori informazioni, il programma completo, e per restare aggiornati su tutte le iniziative è possibile consultare il sito ufficiale del festival.
Per non perdere tutti gli eventi letterari del 2019 a Milano ecco la nostra guida completa