Pubblicato in: Bambini

Riapre al Parco Nord Ritorno al Giurassico, viaggio interattivo tra animali e dinosauri

parco-nord-milano

Riapre sabato 15 settembre al Parco Nord di Milano la mostra interattiva “Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri” presso la Cascina Centro Parco. Un percorso dedicato alla biodiversità  e all’evoluzione della vita nel territorio della pianura padana, che nel Paleozoico ha ospitato una grande area arida, un mare caldo dalle acque calme all’epoca dei dinosauri, uno spazio più freddo nel cosiddetto Arcipelago Europeo, e un’enorme landa ghiacciata durante l’Era Glaciale.

Durante la mostra i partecipanti possono entrare in contatto con animali vivi come i piranha, il pitone reale, le farfalle tropicali, il millepiedi gigante africano e le blatte soffianti del Madagascar. Gli animali sono scelti in base alle caratteristiche che li accomunano con alcune specie del passato, in modo da confrontarne adattamenti, alimentazione, anatomia e altri aspetti. In mostra sono presenti anche quattro dinosauri ritrovati su suolo italiano (Tito, Antonio, Ciro e il Saltriosauro), protagonisti di un’esperienza interattiva in realtà aumentata, dall’Era glaciale ai giorni nostri.

In più ad animare la mostra tanti laboratori pratici condotti da esperti che permettono di svolgere esperimenti in prima persona. Ritorno al Giurassico presenta inoltre la possibilità di acquistare gadget stampati con in 3D e scaricare gratuitamente un’applicazione mobile con gioco didattico in realtà aumentata.

Il calendario di settembre prevede due eventi speciali:
venerdì 21 settembre, alle ore 18,30: presentazione del libro “Dinosauri dalla A alla Z”, di Paola D’Agostino (De Agostini Editore). L’autrice racconterà il mondo dei dinosauri, citando sia gli esemplari più noti e più curiosi, sia quelli italiani

sabato 15 settembre e sabato 22 settembre, dalle 10 alle 13  e dalle 14,30 alle 19: laboratori di robotica, in cui i bambini potranno cimentarsi nella creazione di un DinoRobot con i mattoncini Lego. Costo laboratorio: 10 euro; 14 euro con ingresso ala mostra (età dai 6 anni)

La mostra “Ritorno al Giurassico” sarà aperta fino a dicembre 2018 tutti i sabati, le domeniche e i festivi, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Nel periodo del Festival, da lunedì 17 a venerdì 21 settembre, anche dalle 16,30 alle 18,30.

Biglietto: 6 euro visita guidata alla mostra; 10 euro visita guidata con laboratorio. I bambini 0-3 anni entrano gratis