Trasformare gli spazi urbani per renderli maggiormente a misura d’uomo, promuovendo la socialità: ecco l’obiettivo della riqualificazione di Piazza Dergano, a Milano, che verrà celebrata con una festa.
Sabato 22 settembre, in occasione del World Car Free Day, dalle 15 alle 19 ci si ritroverà tutti insieme per scoprire il nuovo volto per Piazza Dergano, resa più bella e vivibile dal progetto di urbanistica tattica “Piazze Aperte”. Completamente stravolto l’aspetto della piazza, arricchita da una distesa di cerchi colorati giallo e bianco sull’asfalto.
Aree pedonali allargate, tavoli e tavoli da ping pong, sedute, rastrelliere, una nuova stazione di BikeMi, fioriere: tutti i cittadini sono invitati a far vivere la nuova piazza, trasformata in un nuovo luogo di aggregazione per il quartiere.
Per tutto il pomeriggio la piazza sarà animata con attività per grandi e bambini: dalle dimostrazioni di yoga e boxe agli spettacoli di magia, dall’intrattenimento musicale a quello gastronomico con i food truck e ai tornei di ping pong.
Sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate che raccontano la storia del quartiere Dergano. E’ inoltre previsto un momento istituzionale alla presenza degli assessori Pierfrancesco Maran e Marco Granelli.