Dal 16 al 19 novembre si svolge il Photo Vogue Festival 2017, giunto alla sua seconda edizione. La manifestazione, che si pone all’intersezione tra moda e fotografia, si divide tra due location principali, ovvero Palazzo Reale e Base.
Palazzo Reale ospita, grazie al patrocinio del Comune di Milano – Cultura e Palazzo Reale e grazie al contributo di Mediolanum Farmaceutici SpA, una monografica del maestro della fotografia di moda Paolo Roversi, famoso per la ricerca della luce e per l’uso della polaroid grande formato che dà a ogni scatto l’unicità propria delle opere d’arte.
La mostra si intitola “Paolo Roversi – Stories” e al suo interno il percorso espositivo è articolato lungo le 9 stanze degli Appartamenti del Principe, appunto in 9 “storie”.
Base Milano, con il sostegno di Huawei, Martini, Mediolanum Farmaceutici SpA e Natuzzi Italia, racchiude due collettive. La prima, Fashion & Politics in Vogue Italia, ripercorre – attraverso le controverse storie sulle catastrofi ambientali, sulla violenza, sulla diversità, sull’ossessione per la chirurgia plastica – la tradizione del magazine quale veicolo di “moda come statement”.
La seconda mostra Photo Vogue, invece, rappresenta il frutto della selezione tra le autocandidature arrivate sulla piattaforma fotografica di Vogue.it, eseguita da una giuria internazionale che comprende, tra i tanti, l’artista Bruce Weber.
Base Milano prevede poi un programma composto da una serie di talk con esperti del panorama fotografico mondiale, la presenza di rinomati curatori, editori e photo editor a disposizione di alcuni talentuosi fotografi selezionati che avranno la possibilità di sottoporre il proprio portfolio al loro esame.
Sono poi tante le istituzioni culturali, le scuole di fotografia e le gallerie specializzate di tutta la città che per l’occasione realizzeranno mostre durante i giorni del festival. Il programma completo di Photo Vogue Festival 2017 può essere consultato sul sito ufficiale.