Parco delle Culture è la manifestazione nata lo scorso anno per volontà del Comune di Milano, ideata e promossa da Triennale Milano. L’iniziativa vuole dare vita a una programmazione condivisa da diverse istituzioni culturali milanesi e intende fare di un luogo unico come Parco Sempione, straordinario spazio verde circondato dalle più importanti eccellenze culturali, un fulcro della città.
Il programma di Parco delle Culture arricchisce il calendario dell’estate milanese con una “tre giorni” di appuntamenti gratuiti che hanno per palcoscenico il Teatro Continuo di Burri, realizzato dall’artista nel 1973 nel cuore del Parco Sempione: eventi, concerti, laboratori e visite guidate, per adulti e bambini, realizzate a cura delle diverse istituzioni che “si affacciano” sul Parco, ovvero Acquario Civico, Biblioteca del Parco Sempione, Castello Sforzesco, I Pomeriggi Musicali, Piccolo Teatro di Milano, Triennale Milano.
Ognuna delle realtà che partecipa a questa iniziativa propone eventi e progetti in linea con la propria attività, che confluiscono in un programma in cui arte, teatro, musica, scienza e letteratura dialogano tra di loro.
- Venerdì 21 giugno, la giornata si apre all’alba con una lezione di yoga per salutare il sole nella “Giornata Internazionale dello Yoga”. In serata vengono proposti due spettacoli, rispettivamente di circo e danza contemporanea: A Salto Alto della compagnia Circo no Ato e I Wandered Lonely as a Cloud di Matteo Bittante (DanceHaus Company / DANCEHAUSpiù).
- Sabato 22 giugno, la mattina è dedicata al risveglio del corpo e della mente con una lezione di yoga dinamico e meditazione. A seguire, è in programma la visita all’Acquario Civico con il conservatore Nicoletta Ancona. Inoltre, Gabi Scardi, critica e curatrice d’arte, propone la visita alle opere d’arte e alle architetture presenti nel Parco Sempione.Nel pomeriggio sono previsti due appuntamenti per i bambini dedicati alla figura di Leonardo da Vinci, organizzati dalla Biblioteca del Parco Sempione: le letture Ho sognato di volare e il laboratorio Macchine volanti. Dal genio di Leonardo ai droni. Subito dopo, il botanico Enrico Banfi e l’architetto paesaggista Filippo Pizzoni ci accompagnano dal Teatro Continuo al Castello Sforzesco per analizzare l’aspetto storico-botanico e paesaggistico del pergolato di gelsi dipinto da Leonardo da Vinci nella Sala delle Asse. In serata il Teatro Continuo torna a essere protagonista del Parco delle Culture accogliendo lo spettacolo A Salto Alto e a seguire la performance di Flamenco Libre di María Moreno. Stella Chiweshe, musicista dello Zimbabwe, si esibisce suonando uno strumento tradizionale del popolo Shona e, in conclusione di serata, DJ set di Palm Wine.
- La mattina di domenica 23 giugno sarà completamente dedicata ai bambini. L’iniziativa A tutto Sole prevede delle letture al Teatro Continuo per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, seguite dal laboratorio ludico-sperimentale Light Adventure alla scoperta di colori, trasparenze, fluorescenze, iridescenze e altri sorprendenti effetti della luce solare. Il Codice del volo è uno spettacolo in lingua inglese per tutta la famiglia, dedicato a Leonardo da Vinci e al suo sogno. Per gli adulti è invece prevista, insieme ai curatori Claudio Composti e Elisabetta Polezzo, la visita alla mostra fotografica di Gill Rigoulet “Molitor 85” presso l’Acquario Civico di Milano.Nel pomeriggio Francesco Garolfi si esibisce nella performance musicale WILD che propone il concept dell’omonimo album strumentale dell’artista. In conclusione di serata il concerto di musica classica Allegro vivace con l’orchestra dei I Pomeriggi Musicali.
Tutti gli appuntamenti nell’ambito del Parco delle Culture sono gratuiti, è richiesta la prenotazione per i laboratori Macchine volanti e Light Adventure (T. +39 02 88465812)