Palco Off – Attori, autori e storie di Sicilia, che vanta la direzione artistica di Francesca Vitale, è diventato un punto imprescindibile all’interno della stagione del Teatro Libero di Milano e spesso ci ha riservato delle piacevoli scoperte, con la possibilità di addentrarci nella cultura siciliana da diversi punti di vista, forte anche della capacità di far “volare” storie familiari rendendole emblematiche.
Sin dall’inizio i titoli scelti sono stati programmati nel fine settimana ed è stata mantenuta questa idea. Scopriamo insieme qual è il cartellone previsto per la quinta edizione.
Palco Off 2019 2020: programma
Didon Now – dal 17 al 19 gennaio
di Lina Prosa con Elisa Di Dio e Giorgia Cannata
Regia e coreografie Andrea Saitta
Al di là dell’epos virgiliano, che fa di lei una donna combattuta fra la fedeltà alla memoria del marito morto e il nuovo prepotente sentimento che la spinge verso Enea, Didone è una straordinaria donna che intraprende il cammino fra mare e deserto e guida il suo popolo sulle sponde di un mare nuovo. Pellegrina e capa, prima che amante.
Legittima difesa – dal 14 al 16 febbraio
di Laura Giacobbe, con F. Natoli, M. Zanghì e G.Capodicasa
Regia Roberto Bonaventura
La circostanza di un rapinatore, la situazione perfetta in cui vedere un principio giusto, la necessità di difendersi dalla violenza ingiusta, deformato dalla nascente propaganda che solletica abilmente insoddisfazione, appetiti violenti e irrazionali come il pronto soccorso di un’autostima che in altri ambiti dell’esistenza continua ad essere mortificata.
Quanto resta della notte – dal 6 all’8 marzo
di e con Salvatore Arena
Il testo nasce dalla necessità di andare oltre la notte per immaginare un tempo dedicato all’amore, per vivere la malattia come guarigione, la morte della madre come riavvicinamento di un figlio alla vita. Il bisogno di ogni uomo di superare i drammi le morti le contraddizioni, di cercare una fede, una collina che sia luogo di salvezza, dove credere, dove chiedere un’assoluzione.
Con Sorte – dal 13 al 15 marzo
di Giacomo Guarneri, con Oriana Martucci
Con Sorte è il primo esito di un percorso sperimentale, che attraverso laboratori e residenze con attori professionisti e non, dal 2017 a oggi indaga il tema della mafiosità come cultura. Lo spettacolo è stato presentato in anteprima nazionale all’interno del Torino Fringe Festival tra il 12 e il 19 maggio 2019. Con sorte è una parola scissa, che diventano due. Da una parte la complicità, l’unione; dall’altra un destino che fa rima con morte.
Icaro – dal 17 al 19 aprile
di Stefano Pirandello
Regia Mario Incudine
I versi di Stefano Pirandello, che già nei primi del Novecento l’autore avrebbe desiderato accompagnare con la musica, sono avvolti, come in una danza disciolta nell’universo, dalle musiche. Uno spettacolo di teatro-canzone che stravolge i canoni tradizionali, nel quale la musica diventa drammaturgia e prende il posto della parola, dando vita ad una dimensione intima ed epica.
Palco Off: format
Il format di Palco OFF prevede degustazioni di prodotti siciliani prima dell’inizio degli spettacoli e dopo degli incontri con gli attori e importanti ospiti per approfondimenti e riflessioni sui temi sviluppati sul palco. Inoltre verranno sorteggiati degli spettatori che riceveranno degli omaggi tipici dell’arte siciliana.
Sul sito ufficiale potete leggere ulteriori dettagli
Riassumendo
Palco Off, da gennaio ad aprile 2020
Teatro Libero
ORARI: venerdì e sabato h 21; domenica h 18
PREZZI: è possibile acquistare il carnet passe-partout Palco OFF che permette la visione di 5 spettacoli al costo di 50€