In occasione del Salone del Mobile, Palazzo Citterio ospita i cittadini da mercoledì 18 a venerdì 20 aprile con visite guidate, un’anteprima dell’apertura definitiva prevista per l’autunno 2019.
Dopo ben 40 anni Palazzo Citterio diventerà parte espositiva – ospitando opere d’arte moderna e contemporanea – della Pinacoteca di Brera, costituendo così la “Grande Brera”.
I lavori di restauro – finanziati dal Ministero dei beni culturali e dal Comitato – sono durati esattamente 31 mesi :dal 7 maggio 2015 al 30 gennaio 2018.
La storia di Palazzo Citterio è stato un vero e proprio “caso”, a causa delle ripetute interruzioni e i conseguenti cambiamenti di progetti e persone, che finalmente è stato portato a termine.
Questi ultimi 31 mesi sono stati raccolti nel libro “Palazzo Citterio verso la grande Brera”, a cura di Antonella Ranaldi, Paolo Savio, Annamaria Terafina con i testi di Carla Di Francesco,Caterina Bon, Alberto Artioli, Amerigo Restucci, Giovanni Carbonara e Antonella Ranaldi.
Il volume verrà presentato mercoledì 18 aprile dalle ore 17:30 alle ore 20, ma non sarà il solo evento ad accogliere i visitatori.
Infatti è stata allestita anche la mostra fotografica di Maurizio Montagna, che documenterà il prima e il dopo dei lavori di restauro.
L’appuntamento è dalle 17.30 alle 20 in via Brera n 20, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tutte le mostre da non perdere
La mostra al Memoriale della Shoah e Una tempesta dal Paradiso: ecco cosa vedere nel mese di aprile nel nostro spiegone!