Lo Spazio Oberdan di Milano non va in vacanza e prosegue la sua estate di cinema con una rassegna dedicata a Olivier Assayas, prima critico cinematografico per la celebre rivista «Cahiers du Cinéma», poi regista dallo sguardo giovane e aperto alla molteplicità.
Il suo percorso, analogo a quello dei maestri della Nouvelle vague, da Truffaut a Godard e Rivette, lo ha portato a sviluppare un cinema inquieto, divenuto famoso con film come Demonlover (2002), Qualcosa nell’aria (2012, premio alla Miglior Sceneggiatura alla 69esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia), Sils Maria (2014) e Personal Shopper (2016) con Kristen Stewart.
Dal 30 luglio al 12 agosto 2018 Fondazione Cineteca Italiana propone sei film di Olivier Assayas, di cui tre mai distribuiti in Italia: Fin août, début septembre, Clean e il racconto corale L’Eau froide.
Rassegna Olivier Assayas: calendario delle proiezioni
Ecco il calendario delle proiezioni della rassegna Olivier Assayas, lo sguardo inquieto al Cinema Spazio Oberdan di Milano:
– Lunedì 30 luglio, ore 21,15: L’Eau froide con Virginie Ledoyen, Cyprien Fouquet, Jean-Pierre Darroussin, Dominique Faysse. (1994). Ambientato nel 1972, protagonista del film è l’adolescente Christine: introversa, turbata da una situazione famigliare complicata, innamorata di Gilles, ragazzo ribelle e insofferente alle regole. Un giorno Christine commette un furto in un supermercato: scoperta, finisce in un istituto di correzione, da dove riesce a scappare e a ricongiungersi a Gilles. Dopo essersi imbattuti in una festa in un casolare, Christine e Gilles decidono di partire verso una meta non precisata.
– Mercoledì 1 agosto, ore 17,30: Qualcosa nell’aria con Clément Métayer, Lola Creton, Félix Armand, Dolores Chaplin, India Menuez (2012). Siamo all’inizio degli anni ’70 a Parigi, dove il giovane Gilles, liceale appassionato di politica, è combattuto tra la scelta di un impegno radicale e le proprie aspirazioni personali. Passando da relazioni amorose a rivelazioni artistiche, in un viaggio che attraverserà l’Italia e finirà a Londra, Gilles e i suoi amici dovranno fare scelte decisive in un periodo tumultuoso
– Giovedì 2 agosto, ore 21,15: Fin août, début septembre con Mathieu Amalric, Virginie Ledoyen, François Cluzet, Jeanne Balibar (1998). Nonostante la separazione, Gabriel e Jenny continuano a essere legati. Gabriel si innamora presto di Anne, ma deve anche stare vicino all’amico Adrien, scrittore di belle speranze che non riesce a replicare il successo degli esordi.
– Venerdì 3 agosto, ore 17,30: Sils Maria con Kristen Stewart, Juliette Binoche, Chloë Grace Moretz, Brady Corbet (2014). La diciottenne Maria Enders ha raggiunto il successo interpretando in teatro il ruolo di Sigrid. Venti anni più tardi, al culmine della sua fama, riceve a Zurigo un prestigioso premio. A Maria Enders viene proposto di riportare in scena l’opera, ma questa volta in un altro ruolo
– Sabato 4 agosto, ore 21,30: Clean con Maggie Cheung, Nick Nolte, Bèatrice Dalle, Jeanne Balibar (2004). Emily Wong perde il compagno Lee Hauser, rockstar che muore per overdose. Lei stessa è reduce da una detenzione, e il reinserimento in società non è certo semplice, famiglia inclusa.
– Lunedì 6 agosto, ore 21,15: Personal shopper con Kristen Stewart, Lars Edinger, Sigrid Bouaziz, Nora Von Waldstatte. (2016). La giovane Maureen lavora a Parigi come personal shopper per una star esigente. In più ha anche un dono: quello di comunicare con gli spiriti, capacità che la porta a cercare un contatto con l’aldilà per salutare definitivamente il fratello gemello Lewis, recentemente scomparso. Entrerà in contatto con una presenza spettrale, ma non è sicura che si tratti del fratello.
– Giovedì 9 agosto, ore 21,15: replica Clean
– Venerdì 10 agosto, ore 19,15: replica Fin août, début septembre
– Sabato 11 agosto, ore 19,15: replica L’Eau froide
– Domenica 12 agosto, ore 21: replica Sils Maria
Modalità d’ingresso: 7,50 euro biglietto intero; 6 euro con cinetessera ; gratuito per ragazzi dai 16 ai 19 anni