Natale sta per arrivare e fioccano le prime iniziative. Se siete appassionati, per esempio, potete godervi la grande mostra di presepi etnici organizzata dai frati Cappuccini Missionari, che raccoglie le creazioni provenienti da tutti e 5 i continenti.
La mostra è allestita in uno spazio di 500 metri quadri presso il Convento di Piazza Cimitero Maggiore 5, con inaugurazione domenica 18 novembre alle ore 10, in occasione dell’inizio dell’Avvento secondo il rito Ambrosiano.
La Mostra è visitabile le domeniche e i giorni festivi fino al 6 gennaio 2019 (escluso il giorno di Natale e Santo Stefano) dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. L’ingresso è gratuito.
In tutto la raccolta include oltre 50 Presepi di varie dimensioni, materiali e ispirazioni, che rappresentano le varie identità dei 5 Continenti. Vi sono statue in resina alte un metro e altre in legno, carta, stoffa, terracotta, argilla, fatte di aghi di pino e, dalle Filippine, uno presepe con carta di giornale.
In preparazione al ritorno di ‘Pane in piazza’ a Maggio 2019 i Cappuccini Missionari espongono insieme alla Famiglia di panificatori di Cesare Marinoni anche alcuni presepi di pane.
Una parte del percorso è dedicata ai diorami: ognuno racconta un episodio della Natività a partire dall’Annunciazione dell’Angelo a Maria. In un’altra sezione, ecco piccoli coloratissimi Presepi etnici da portare a casa contribuendo con un’offerta ai tanti progetti delle Missioni Estere dei Frati Cappuccini.
Per le famiglie, le scuole e i bambini in genere, un’ala sarà riservata al laboratorio: qui i piccoli assistiti dai Padri e da volontari troveranno le materie prime per costruirsi il loro personale presepe da portarsi a casa. Questa attività sarà offerta ogni sabato pomeriggio fino a Natale solo su prenotazione (tel. 02 3088042, orari d’ufficio).
Per scoprire tutte le mostre in corso a Milano non perdete il nostro #spiegonemostre