Pubblicato in: Fiere e Festival

Il Festival MiVeg a Milano: essere informati può fare la differenza

MiVeg
Foto da Pixabay
 Avete scelto uno stile di vita veg oppure volete semplicemente saperne di più? Allora potrete partecipare all’appuntamento con la settima edizione del MiVeg a Milano il 19 e 20  ottobre, organizzato da Vitadacani Onlus.

Il festival, dedicato al mondo animale e il pensiero etico del movimento culturale, ha lo scopo di promuove una scelta consapevole, sfatando falsi miti e informando i partecipanti in modo trasparente.

In che modo? Lo fanno mostrando il mondo con altri occhi degli animali e quanto, come influisca il comportamento della società umana nella loro vita, sia in positivo che in negativo grazie a workshop e seminari.

All’interno anche il Vegan Tattoo Circus, un evento nell’evento: tanti fantastici tatuatori e tatuatrici, sensibili alle tematiche animaliste, provenienti da Milano e non solo, il 19 e 20 ottobre saranno al MiVeg per colorare la pelle a prezzi accessibili in sostegno degli animali salvati dallo sfruttamento e dalla mercificazione.

L’evento si svolgerà in un ambiente chiuso, quindi si terrà anche in caso di pioggia, sempre ad ingresso gratuito.

L’appuntamento con il MiVeg a Milano è all’East End Studios – Events Point, Studio 90 in via Mecenate 88/A dalle 10 alle 24 di sabato 19 e dalle 9:30 alle 22:30 di domenica 20 ottobre.

MiVeg 2019: il programma

Sabato 20 ottobre

Area Conferenze

  • ore 12:00 | AREA CONFERENZE
    Un pericoloso pregiudizio normativo: l’alieno invasivo
    Ovvero come alcune specie finiscono in una black list e sono considerate aliene da eradicare,
    con Antonio De Marco, ricercatore biologo evoluzionista, appassionato di etologia e docente universitario, che ha fondato e gestisce il Parco Faunistico di Piano dell’Abatino.
    Introduce e modera Francesco Cortonesi.
    Il nostro modello di sviluppo comporta la traslocazione dai loro luoghi di origine di un numero incalcolabile di specie vegetali e animali, uomo compreso. L’Unione Europea impone la loro eradicazione, senza comprendere che il processo di migrazione è inarrestabile. va quindi compreso e gestito con strategie di inclusione e non violente.
  • ore 15:00 | AREA CONFERENZE
    Ripensare la liberazione animale
    Come inquadrare un’idea moderna nel tempo della crisi della modernità,
    con Aldo Sottofattori, storico attivista del movimento per la liberazione animale.
    Le prospettive della liberazione animale sono state a lungo immaginate come il prolungamento delle altre battaglie di emancipazione umana. Basti pensare alla fortuna del trio singeriano “razzismo-sessismo-specismo”. Ma la crisi della modernità, ponendo a rischio il processo di civilizzazione, non rischia di aprire incertezze sulle pratiche di liberazione?
  • ore 16:00 | AREA CONFERENZE
    Disobbedienza Vegana
    Il veganismo come potrebbe essere,
    con Adriano Fragano, divulgatore, saggista e attivista per la propaganda del veganismo, dell’antispecismo e della liberazione animale, cofondatore del progetto di contro-informazione pubblicitaria “Campagne per gli animali” e della rivista antispecista “Veganzetta”.
    Vedremo come consumismo e cattiva informazione hanno di fatto stravolto ciò che in realtà propone il veganismo moderno: una pratica di disobbedienza non violenta e di liberazione, in risposta ad una società che sfrutta, uccide e trita in nome del profitto, dello specismo e dell’antropocentrismo.
  • ore 17:00 | AREA CONFERENZE
    Carne Fresca
    La tragica attualità della “Politica sessuale della carne”: il testo di Carol J. Adams viene pubblicato in italiano (edizioni VandA) 30 anni dopo. Il filo rosso che unisce oppressione delle donne e degli animali, femminismo e antispecismo.
    Intervengono Barbara Balsamo, presidente dell’Associazione antispecista Per Animalia Veritas e Silvia Molè, attivista antispecista, membro di Parte in Causa, conduce da cinque anni una rubrica antispecista su Radio Radicale
  • ore 18:00 | AREA CONFERENZE
    Vivisezione ieri e oggi
    con Barbara Balsamo, Antonio De Marco e Silvia Molè.
    Riflessioni sul ruolo sociale e politico della scienza in una cornice dialettica e non elitaria della ricerca e della sperimentazione animale. Dalle origini a oggi, tra edulcorazioni e liberazioni.
    Storia dell’antivivisezionismo: la dura lotta politica delle prime femministe e delle prime associazioni antivivisezioniste, la statua del cane marrone come simbolo di ogni oppressione.
  • ore 21:15 | AREA CONFERENZE
    Disobbedienza civile e resistenza
    “Hambachers” (documentario, 2019, di L. Pigliucci e C. Marziali) con Leonora Pigliucci. La foresta millenaria di Hambach, nel cuore d’Europa diventa scenario di un esperimento unico di resistenza ecologista.

Area Workshop

  • ore 12:00 | AREA WORKSHOP
    Pasta fresca fatta in casa, ma con farine speciali
    con Giulia Giunta, docente di alimentazione salubre per tutta la famiglia alla FunnyVeg Academy di Milano.
  • ore 15:00 | AREA WORKSHOP
    Vegan e tanto altro: come vivere zero rifiuti
    con Beatrice di Cesare.
    I sentieri per rispettare e amare il pianeta sono tanti quanti sono gli individui che li creano. A partire dal libro “La famiglia zero rifiuti (o quasi)” (Sonda, 2018), Beatrice Di Cesare racconta la sua esperienza da Zero Waste. Si parte dal ragionamento su uno stile di vita consumistico e, cominciando con le piccole cose, si arriva a sentirsi responsabili delle proprie scelte. Tanti suggerimenti e incoraggiamenti per cominciare il percorso verso una casa e una vita zero rifiuti.
  • ore 16:30 | AREA WORKSHOP
    Il grano saraceno e la sua ricchezza in cucina.
    con Eduardo Ferrante, chef e co-autore di “Crudo e Vegan Sano e Squisito”, “Vegan Street Food” e “La dieta vegan per lo sport” editi da MacroEdizioni.
  • ore 18:00 | AREA WORKSHOP
    La mia famiglia mangia green
    Dall’esperienza di Silvia Goggi come medico nutrizionista e come mamma, nasce una guida per valorizzare tutti gli aspetti positivi di un’alimentazione vegetale. Pillole di educazione alimentare, ricette veg adatte a tutti e un approfondimento sulla vitamina B12. Dove la troviamo? Quanta bisogna integrarne? Un incontro per scoprire tutti i segreti della miglior alimentazione possibile: quella green!

Attività per i più piccoli

  • ore 11:30 | AREA BIMBI
    Il Gioco delle inquadrature, un nuovo punto di vista sul mondo
    Osserviamo la realtà e trasformiamo Milano in una Città-Giardino.
    Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica di Elisabetta Erica Tagliabue
    miveg programma Elisabetta Erica Tagliabue
  • ore 15:00 | AREA BIMBI
    Quali animali si nascondono tra le pagine del tuo libro?
    Realizza le pagine di un libro senza parole e scopri quali e quanti animali riesci ad immaginare.
    Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica.
  • ore 17:00 | AREA BIMBI
    Il Suono dei semi
    Costruiamo piccoli strumenti in argilla per ascoltare insieme il suono di semi e chicchi commestibili.
    Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica di Elisabetta Erica Tagliabue e Laboratorio sonoro di Salvatore Iaccarino e Marinella Mazzola con ascolto di strumenti artigianali provenienti da varie parti del mondo che riproducono suoni della natura e versi di animali.

Domenica 20 ottobre

Area Conferenze

  • Ore 11:00 | AREA CONFERENZE
    Reclusi nei delfinari
    La realtà dei delfinari e come questa industria dello spettacolo sfrutta gli animali e inganna i visitatori,
    con Francesco Cortonesi, insegnante e attivista. Si occupa del gruppo media della Rete dei Santuari, scrive per Veganzetta, Vegolosi e FunnyVegan. Con Zoout ha tenuto numerose conferenze in tutta Italia sulla realtà degli zoo italiani e internazionali. Attualmente insegna nella scuola pubblica e in carcere.
    Programma miveg Matthias Abele sea watch
  • ore 14:30 | AREA CONFERENZE
    Narrativa e antispecismo
    Una breve storia della letteratura che direttamente o indirettamente affronta il tema della liberazione animale nell’ultimo secolo, attraverso alcuni testi esemplificativi del rapporto tra narrativa e antispecismo.
    Con Matteo Minelli, laureato in scienze storiche all’università di Perugia e di Bologna. Ha lavorato nel settore editoriale e ha partecipato alla fondazione di Edicola518, centro culturale e artistico della sua città natale. Attualmente si occupa di agricoltura naturale e dello sviluppo dell’associazione Cronache Ribelli e dell’annesso progetto di divulgazione storica Cannibali e Re.
    Programma MiVeg Di Giorgio
  • ore 12:00 | AREA CONFERENZE
    Diritti umani nei nostri mari
    ovvero come muoiono i diritti fondamentali dell’uomo, inghiottiti dagli abissi nel confine più letale
    con Matthias Abele, attivista di Sea Watch, informatico di bordo, volontario in missioni e essere umano che si è messo in gioco in prima persona per aiutare i migranti e testimoniare ciò che accade nel mare Mediterraneo.
    Introduce e modera Barbara Balsamo.
    Una amara e lucida riflessione sull’attuale situazione, su come si svolge effettivamente un salvataggio in mare. Su quello che l’Europa e l’Italia fanno per non salvare e ciò che fa la guardia costiera libica.
  • ore 15:30 | AREA CONFERENZE
    Per un’etologia liberata
    La liberazione dell’etologia dalle ideologie speciste,
    con Francesco De Giorgio, biologo, etologo, autore di vari volumi: il più recente è “Nel nome dell’animalità di cavalli, cani, umani e altri animali”.
    Un percorso di liberazione dalle credenze, convinzioni e proiezioni connesse all’etologia, per una liberazione della conoscenza che sia nel nome dell’Animalità, anche umana.
  • ore 16:30 | AREA CONFERENZE
    Raccontare la verità con le immagini
    con Roger Olmos, illustratore spagnolo, autore di SENZAPAROLE, AMIGOS e GRINDADRAP editi da #logosedizioni.
    Incontro con l’artista che ci racconterà il suo essere attivista vegan nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia.
    Presenta Sergio Marchese, attivista e antispecista.
    Programma MiVeg Sara D’Angelo Vitadacani
  • ore 17:30 | AREA CONFERENZE
    Attivismo e resistenza nei santuari per animali
    con Sara d’Angelo attivista di Vitadacani, responsabile di Porcikomodi e referente della Rete dei Santuari di Animali Liberi.
    La vita degli animali come dovrebbe essere e quasi mai è.
    L’universo dei rifugi che ospitano gli animali così detti da reddito come fucine per il cambiamento.
  • ore 18:30 | AREA CONFERENZE
    Alimentazione vegana e sport.
    E’ possibile fare sport ad alti livelli con un’alimentazione totalmente vegetale?
    Evidenze scientifiche e testimonianze di campioni vegani.
    Con Massimo Brunaccioni, Personal Trainer, preparatore di natural bodybuilding, atleta professionista di Bodybuilding, vice Campione del mondo 2018, autore del libro Vegan Coach e Eleonora Ambroggi, personal trainer, atleta professionista di Bodybuilding e Campionessa del mondo 2018.
    Presenti anche gli atleti del Vegan Muscle Team.
    Programma MiVeg 73 cows
  • ore 19:45 | AREA CONFERENZE
    Proiezione 73 cows
    Proiezione del cortometraggio di Alexandre Lockwood (2018), vincitore del British Academy Film Award – Inglese con sottotitoli in italiano. Presenta Sergio Marchese.
    La storia di Jay Wilde e del suo coraggio nella riconversione del suo allevamento di mucche in azienda agricola vegana.

Area Workshop

  • ore 11:00 | AREA WORKSHOP
    AAA CONSIGLI LEGALI CERCASI
    con gli avvocati: Alessandro Ricciuti (presidente Animal Law), Claudia Taccani (res. sportello legale OIPA Italia), Filippo Portoghese (portavoce Animal Law), Elisa Scarpino (consulente legale LNDC sez. di Varese) e Mariacristina Giussani, penalista, avvocato difensore degli attivisti che occuparono lo stabulario di farmacologia.Hai assistito a un presunto episodio di maltrattamento e vuoi sapere come agire nel modo migliore? Vuoi informazioni sulla detenzione di animali da reddito in città? Vuoi sapere se hai diritto di chiedere un menù vegan per la mensa scolastica di tuo figlio? Gli avvocati di Animal Law sono a tua disposizione per rispondere a queste e altre domande
  • ore 14:30 | AREA WORKSHOP
    Piccioni, nidiacei, selvatici urbani.
    Come intervenire in primo soccorso. Scopriamo insieme come e quando intervenire per soccorrere e proteggere utilizzando la testa oltre che il cuore.
    con Laura Strada, laureata presso la facoltà di Medicina Veterinaria Milano nel 2013.
  • ore 16:00 | AREA WORKSHOP
    Pasticceria gourmet per stupire gli ospiti
    con Luca Andrè, docente di cucina innovativa gourmet alla FunnyVeg Academy di Milano. Luca Acquisisce dalla nonna i geni dell’abilità in cucina; da giovanissimo la affianca per apprendere l’arte, che perfeziona nel 2000 diplomandosi alla scuola alberghiera di San Pellegrino Terme. Segue l’imprescindibile e dura gavetta, che lo trasforma da bravo cuoco in ottimo chef, nei più importanti locali della Lombardia, anche stellati. E poi la svolta veg, che lo porta a sperimentare su se stesso anche il fruttarismo e il crudismo.
    Del 2013 l’apertura del Soul Kitchen a Torino, primo ristorante vegano in Italia ad avere nel menu ampia scelta crudista, del quale Luca è titolare e chef, e dal 2015 le consulenze nel settore della ristorazione.
    miveg programma Chiara Meloni
  • ore 17:30 | AREA WORKSHOP
    Vegans come in all shapes and sizes
    un progetto illustrato a cura di Chiara Meloni (Chiaralascura). Si tratta di una serie di illustrazioni che ritraggono persone vegan con corpi diversi tra loro e non conformi agli standard di bellezza, corpi grassi, corpi disabili, corpi di ogni età, colore, genere, età. L’intento è quello di controbilanciare il fenomeno del body shaming molto presente nella comunità vegan, specialmente tra le persone che sono vegane per salute o dieta e non per etica, e che tendono a denigrare chi è vegan come loro ma non rientra nel modello perfetto imperante di salute e bellezza che il veganismo mainstream promuove oppure a usare il body shaming per attaccare gli onnivori.

Attività per i più piccoli

  • ore 11:30 | AREA BIMBI
    Il Gioco delle inquadrature, un nuovo punto di vista sul mondo
    Osserviamo la realtà e trasformiamo Milano in una Città-Giardino.
    Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica di Elisabetta Erica Tagliabue
    miveg programma Laboratorio Bimbi
  • ore 15:00 | AREA BIMBI
    Quali animali si nascondono tra le pagine del tuo libro?
    Realizza le pagine di un libro senza parole e scopri quali e quanti animali riesci ad immaginare.
    Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica.
    Di Elisabetta Erica Tagliabue
    miveg programma Elisabetta Erica Tagliabue
  • ore 17:00 | AREA BIMBI
    Il Suono dei semi
    Costruiamo piccoli strumenti in argilla per ascoltare insieme il suono di semi e chicchi commestibili.
    Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica di Elisabetta Erica Tagliabue