Sommario di questo articolo:
Seconda edizione per la manifestazione jazzistica MitJazz Festival del Piccolo Teatro, in collaborazione con la Civica Jazz Band della Scuola di Musica C.Abbado.
Questa volta i tre concerti – produzioni ad ampio respiro, in programma il 5-6-7 dicembre presso il Teatro Studio Melato (via Rivoli 6) e al Teatro Strehler (largo Greppi), toccano gli Stati Uniti, l’Europa e l’Italia e propongono eventi commissionati per l’occasione.
Questo il programma del MitJazz Festival, che vede esibirsi alcuni solisti italiani di fama internazionale come Emilio Soana (tromba), Andrea Andreoli (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni e flauto), Marco Vaggi (contrabbasso) e Tony Arco (batteria), per la direzione musicale di Enrico Intra e la direzione artistica di Maurizio Franco.
Nor Sea, Nor Land, Nor Salty Waves
Martedì 5 dicembre, ore 21 – Teatro Studio Melato
Con Civica Jazz Band
Ospiti: Signe Irene Stangborli (voce), Renata Vinci clarinetto (basso), Eloisa Manera e Caterina Caramella (violini)
e la partecipazione di Enrico Intra. Direttore Roberto Bonati
Importante produzione del contrabbassista e compositore Roberto Bonati, esponente di spicco di un jazz che utilizza materiali provenienti dalla cultura europea e dal jazz scandinavo, scritta dall’autore per il Bjersted Jazz Ensemble, con un linguaggio denso che spesso riprende fraseologie tipiche dell’improvvisazione. La musica getta un ponte sulle relazioni tra il jazz europeo di Italia e Norvegia. Per l’occasione, la Civica Jazz Band amplia l’organico con l’aggiunta di violini e clarinetto basso, richiesti da una partitura articolata.
Italian Way
Mercoledì 6 dicembre, ore 21 – Teatro Studio Melato
Con Lydian Sound Orchestra, con Gianluca Carollo (tromba, flicorno), Roberto Rossi (trombone),
Robert Bonisolo (sax soprano e tenore), Mauro Negri (sax alto e clarinetto), Rossano Emili (sax baritono, clarinetti), Giovanni Hoffer (corno), Glauco Benedetti (tuba), Paolo Birro (pianoforte), Marc Abrams (contrabbasso), Mauro Beggio (batteria), Vivian Grillo (Voce). Direttore Riccardo Brazzale
La Lydian Sound Orchestra è una small band diretta dal compositore e arrangiatore Riccardo Brazzale, che da quasi trent’anni realizza progetti originali con questa orchestra di solisti. Sul palco del Piccolo la Lydian presenta un progetto speciale, commissionato per l’occasione, dedicato alla musica dei jazzisti italiani in cui il repertorio si compone di arrangiamenti originali di grandi personalità artistiche quali Enrico Intra, Enrico Rava, Claudio Fasoli, Roberto Rossi, Paolo Fresu, Antonello Salis, Franco D’Andrea, Mauro Beggio, Gianmaria Testa sino allo stesso Brazzale.
Una band per il Modern Jazz Quartet
Giovedì 7 dicembre, ore 11 – Teatro Strehler
Ospite Luca Gusella (vibrafono). Elaborazioni e arrangiamenti di Enrico Intra, Marco Visconti Prasca, Luca Missiti. Direttore Enrico Intra
La Civica Jazz Band si propone con un organico ridotto, di dodici musicisti, per realizzare un programma unico, che per la prima volta in assoluto presenta la musica del celeberrimo Modern Jazz Quartet arrangiata per un contesto orchestrale grazie a un pool di penne molto diverse tra loro. Se Enrico Intra, affronterà le pagine del quartetto con quella scrittura dal tratto essenziale, imprevedibile e non etichettabile, come è nel suo stile espressivo, caratterizzato da una forte e originale personalità , Luca Missiti, una delle nuove, ma già affermate, penne e bacchette del jazz italiano, si muoverà nella tradizione del moderno jazz orchestrale di derivazione americana, con una forte vena bop e un’attenzione allo swing più diretto e coinvolgente. Infine, Marco Visconti Prasca, sassofonista e compositore, proporrà nei suoi arrangiamenti alcuni intrecci con la musica contemporanea del panorama eurocolto.
Prezzi: posto unico 20 euro
Informazioni e prenotazioni 0242411889