Il gin è protagonista del weekend di sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 all’Hotel Marriott di Milano. In arrivo la nuova edizione del Milano White Spirits Festival, manifestazione a ingresso gratuito dedicata ai distillati bianchi.
Presenti oltre duemila etichette di gin e white spirit, per tutti i gusti e tutte le tasche: ogni espositore propone in degustazione le proprie specialità a partire da 2 euro al bicchiere. La maggior parte delle degustazioni non supera i 5 euro. Anche quest’anno i visitatori potranno riempire con i distillati preferiti bottigliette della capacità di 3cl, da degustare poi a casa con gli amici. Le etichette preferite possono anche essere acquistate presso gli stand.
Al Milano White Spirits Festival gli appassionati avranno inoltre la possibilità di partecipare a degustazioni guidate. Ecco il programma:
– sabato 7 aprile, ore 14 – The Spirit of Brasil: masterclass cachaça Avuà, un’ora di approfondimento sul distillato principe del Brasile e la sua storia con Karim Fadl, rum expert, che spiegherà il particolare invecchiamento delle diverse tipologie di legni autoctoni.
– sabato 7 aprile, ore 15 – From mothers’ ruin to GINaissance, il seminario intende fornire una chiave storica e interpretativa per comprendere le condizioni storiche, sociali, politiche e di mercato che hanno reso possibile l’attuale esplosione di produzione e consumo del gin. A cura di Giuseppe Pedeliento, ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi di Bergamo
– sabato 7 aprile, ore 16,30 – Discovery Gin, un viaggio alla scoperta di tre dei più importanti brand nel mondo del gin, partendo dagli storici Plymouth e Beefeater per arrivare a Monkey 47, distillato nel cuore della Black Forest.
Per accedere alla sala espositiva del Milano White Spirits Festival ci si può registrare all’ingresso oppure on-line sul sito della manifestazione.
Orari: sabato 7 aprile, dalle 14 alle 24; domenica 8 aprile, dalle 15 alle 21.