Milano è una città che si estende sopratutto in modo orizzontale e qualche volta, quando si tratta di grattacieli, anche in verticale; mancano però le alture, le salite vertiginose di altre metropoli europee, ma sopratutto non è così semplice esplorarne il lato sotterraneo.
A supplire a questa mancanza ci pensa il fotografo Giovanni Alfieri, i cui scatti sono esposti presso La camera chiara di via Giorgio Jan, 10 nell’ambito della mostra “Sotto. Milano sotterranea, la vita nascosta di una grande città“.
L’esposizione, visitabile liberamente dal 3 ottobre al 2 novembre, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 (sabato 6 e sabato 13 ottobre apertura dalle 10 alle 13), rappresenta il tentativo di restituire alla cittadinanza una dimensione altrimenti nascosta della città in cui vivono.
Afferma lo stesso Alfieri: “Senza grandi pretese, nell’ambito di questa riflessione, mi permetto di offrire in questa raccolta di fotografie, un’esperienza molto concreta – vissuta sino ad ora senza una specifica preparazione o un particolare progetto – trovata sulla strada della mia esperienza di lavoro quotidiano, che a me è riuscita particolarmente interessante e che offro ai miei concittadini, con la speranza che sia a loro gradita, come per me è stata vivificante.”
Per scoprire tutte le mostre attualmente in corso a Milano non perdete la nostra guida alle esposizioni