Il Comune di Milano e Milano Montagna presentano Milano Montagna Week, la nuova settimana dedicata alla cultura di montagna e all’outdoor che avrà luogo per la prima volta in assoluto dal 14 al 20 ottobre con eventi diffusi in città all’interno del palinsesto di Yes Milano.
Milano Montagna promuove la cultura della montagna a 360° attraverso action sport, storie, innovazione, contest, scienza, sostenibilità, design, film e mostre.
Evento centrale della Week sono i Sustainable Outdoor Days, dal 17 al 20 ottobre a BASE Milano.
Lunedì 14 ottobre inaugura la settimana dedicata alla montagna il grande alpinista Simone Moro presso l’Auditorium Verdi – un evento organizzato da Aldo Faleri con la collaborazione di Adalberto Muzio, presenta Alessandro Filippini.
A partire da lunedì 14 ottobre lo spazio artistico The Cube presso il Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa ospita “Peaks. La Valle D’Aosta negli scatti di Davide Camisasca”, un progetto espositivo dell’Associazione Forte di Bard in collaborazione con SEA Aeroporti.
Il percorso della Week prosegue con moltissimi eventi, tra cui, martedì 15 ottobre, la proiezione presso Mare culturale urbano dei video indipendenti selezionati tramite il concorso Video Awards e la tappa milanese dello European Outdoor Film Tour (E.O.F.T) presso Orfeo Multisala.
La mattina di mercoledì 16 ottobre a Rockspot avrà luogo “Una parete per tutti”, una mattinata di arrampicata aperta a chi si occupa di disabilità e alle scuole secondarie organizzata da Sullatracciadiriccardo e Cooperativa Stella Polare.
Evento centrale di Milano Montagna Week, i quattro giorni a BASE Milano (dal 17 al 20 ottobre), i Sustainable Outdoor Days, saranno dedicati come sempre a imprese epiche, grandi atleti, film in anteprima internazionale e un focus sulla sostenibilità.
Saranno numerosi, anche quest’anno, gli ospiti internazionali e non che calcheranno il palco di BASE Milano, a partire dal Piolet d’Or alla carriera Krzysztof Wielicki, l’alpinista disabile Tom Belz, il biker medaglia olimpica Marco Aurelio Fontana, la regina del Freeride World Tour Arianna Tricomi, il vincitore del Tor de Géants 2019 Oliviero Bosatelli, ma anche Aaron Durogati, Caro North, Michele Boscacci, Ettore Personnettaz, Tof Henry, Alba De Silvestro, Shanty Cipolli, Nadir Maguet.
Non mancheranno i film in anteprima internazionale e nazionale e particolarmente corposa quest’anno sarà anche la parte editoriale: moltissimi gli autori che presenteranno i propri libri su alpinismo, sport outdoor, grandi personaggi ma anche cambiamenti climatici.
Durante i Sustainable Outdoor Days la giornata di domenica 20 ottobre sarà interamente dedicata alla sostenibilità ambientale. Tra gli ospiti figureranno professori universitari e ricercatori come Michele Freppaz, atleti e videomaker come Luca Albrisi ma anche gruppi di giovani attivisti.
Come ogni anno, le giornate a BASE prevedono diversi momenti dedicati all’attività sportiva, come lo yoga con Alberto Milani e lo sci alpino sul simulatore messo a disposizione da FISI Milano, ma soprattutto l’arrampicata sportiva: un’ampia struttura interna per il bouldering ospiterà un contest gestito da Manga climbing, mentre all’esterno tornerà la parete attrezzata per corda gestita dal CAI Milano, nostro partner per il terzo anno consecutivo (le pareti, anche in questo caso, sono per tutti!).
Tornano per la quarta edizione i Video Awards, il concorso per videomaker emergenti a cui hanno partecipato più di 500 registi da tutto il mondo, con una nuova categoria: Open your eyes. Focus sul cambiamento climatico. Durante i Days verrà presentata una mostra temporanea dedicata al Freeride Ski Museum, il nuovo progetto museale che proporrà un percorso attraverso 40 sci iconici, pietre miliari dello sci fuoripista.
I Sustainable Outdoor Days sono un evento gratuito, per scuole e per famiglie, dove ogni visitatore può sperimentare (come protagonista attivo o come spettatore) attività che rispondano al proprio interesse e ai propri gusti.
Per scoprire il programma completo vi consigliamo di consultare il sito ufficiale