Sommario di questo articolo:
Domenica 7 aprile si corre la diciannovesima edizione della Milano Marathon, sponsorizzata quest’anno da Generali. Organizzata da RCS Sports & Events la manifestazione podistica è aperta a tutti i runner, professionisti e amatoriali.
Il tracciato ad anello di 42,195 chilometri nel cuore di Milano prevede un percorso con partenza e arrivo in Corso Venezia, con variazioni altimetriche minime. Il tracciato dell’edizione 2019 è caratterizzato da quasi 18 chilometri all’interno della cerchia dei Bastioni e da quasi 28 chilometri all’interno della circonvallazione filoviaria.La partenza è fissata alle ore 9.
Dal 2019 inoltre la competizione è l’unica maratona italiana a essere inclusa nel nuovo circuito internazionale Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Rankings: correndo ad aprile, i runner avranno la possibilità di conquistare punti utili a qualificarsi alla prima finale mondiale Age Group, in programma a Londra nella primavera 2020.
La maratona sarà anche trasmessa anche in tv, su Sky Sport Arena a partire dalle ore 10 di domenica 7 aprile.
Le iscrizioni alla Generali Milano Marathon 2019 sono aperte fino al 31 marzo al costo di 82 euro.
Milano Marathon 2019: come partecipare alla staffetta
Esiste anche la possibilità di partecipare alla gara in modalità staffetta su frazioni tra i 7 e i 13 km. Alla staffetta, non competitiva, sono ammesse squadre composte da quattro persone, anche miste, e permette di correre a favore di una causa solidale, sostenendo una delle Organizzazioni No Profit aderenti al al Milano Marathon Charity Program. In questo caso la quota d’iscrizione viene stabilita liberamente da ciascuna delle charity e diventa una vera e propria donazione a favore di un progetto benefico.
È invece in programma sabato 6 aprile alle 9,30, la Bridgestone School Marathon dedicata agli studenti delle classi elementari, medie e ai loro accompagnatori. La corsa non competitiva è organizzata in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport) e prevede un percorso di quasi 3 km. Per i partecipanti è inoltre previsto un allenamento speciale con Valeria Straneo, medaglia d’argento nella maratona ai Mondiali del 2013, e Gianmarco Tamberi, neo Campione europeo indoor di Salto in Alto.
Milano Marathon 2019: i concerti di RDS
In occasione della Generali Milano Marathon 2019, RDS allestirà lungo il percorso dei palchi dove musicisti amatoriali canteranno e suoneranno per il pubblico presente. Oltre a seguire la gara, il pubblico potrà anche godersi la musica live nelle postazioni dislocate lungo il percorso della maratona:
- Marciapiede in Via Manin/Via Città del Fiume (punto musicale 1)
- Piazza XXV Aprile (punto musicale 2)
- Marciapiede Piazza Piemonte (punto musicale 3)
- Marciapiede Via Harar/Altezza Via Novara (punto musicale 4)
- Marciapede via Fratelli Gorlini tra Civ.7 e Civ. 9 (punto musicale 5)
- Via Gallarate – Civ. 101 (punto musicale 6)
- Piazza del Cannone (punto musicale 7)
- Marciapiede in Largo Antonio Greppi/Lanza (punto musicale 8)
- Spartitraffico Viale Majno – altezza Via Ippolito (punto musicale 9)
- Giardini Montanelli (punto musicale 10)
Marathon Village e Milano Running Festival
I pettorali di gara possono essere ritirati presso il Marathon Village, quest’anno ancora più grande e ricco di iniziative, eventi e workshop raccolti nel Milano Running Festival. Dal 4 al 6 aprile, MiCo (ingresso Gate 2, Viale Eginardo) ospita oltre 8mila mq di spazi espositivi dedicati al mondo della corsa e dello sport, con incontri, sessioni di training, presentazioni e attività di animazione (orari di apertura: giovedì 4 e venerdì 5 aprile dalle 10 alle 20, sabato 6 aprile dalle 9 alle 19).
Milano School Marathon con Geronimo Stilton
Sabato 6 aprile, il giorno prima della Generali Milano Marathon, si correrà la Bridgestone School Marathon, corsa non competitiva dedicata ai piccoli runner sulla distanza di circa 3 km. Alla corsa possono partecipare tutti gli studenti delle classi elementari e medie, e i loro accompagnatori: insegnanti, genitori, familiari.
Ospite d’eccezione presso lo stand di Terre des Hommes, situato presso la partenza della corsa, Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini, con la sua creatrice Elisabetta Dami, che premieranno i vincitori del contest “Cos’è per te la felicità?”.
Organizzato da Terre des Hommes per celebrare il trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, il contest vuole promuovere un mondo senza discriminazioni e violenza, dove tutti i bambini possano avere uguali opportunità e diritti.
A fine corsa saranno premiate con il libro “Le Origini del Regno della Fantasia” le dieci frasi più belle e significative scritte dai bambini che partecipano alla Bridgestone School Marathon. Le cartoline (scaricabili qui) potranno essere inviate via e-mail o consegnate direttamente allo stand la mattina della gara. Qui irunner potranno anche ricevere, a fronte di una piccola donazione, una delle 100 copie di “Il Piccolo Libro della Felicità”.