Azzardando si potrebbe affermare che Lo Schiaccianoci sia il cult dei cult tra i balletti natalizi per cui non poteva mancare all’appello anche per questo Natale 2019.
Lo Schiaccianoci Teatro degli Arcimboldi
Il 23 e 24 dicembre andrà in scena la versione esclusiva del Balletto di Milano. Non mancano l’albero di Natale che cresce sul palcoscenico, i topi e i soldatini, le tanto attese danzatrici in punta e luccicanti tutù e lo schiaccianoci che si trasforma in un elegantissimo principe. In un crescendo di stupefacente entusiasmo si è dunque condotti in quell’onirico mondo fatto di fiocchi di neve e fiori danzanti, gioia e festosità che culmina nell’esplosione di colori e virtuosismi del divertissement e del grand pas deux finali.
Lo Schiaccianoci Teatro degli Arcimboldi: le caratteristiche di questa messa in scena
Elegante e bellissima la mise en scène in stile anni ’20 dai toni pastello di Marco Pesta, vivace e brillante la coreografia di Federico Veratti, splendida l’interpretazione dei danzatori del Balletto di Milano, orgoglio in Lombardia e compagnia che si conferma tra le più apprezzate del panorama nazionale. I danzatori del Balletto di Milano (diretto da Carlo Pesta) si contraddistinguono per l’alto livello tecnico e la straordinaria versatilità artistica.
A Milano lo spettacolo sarà rappresentato con musica dal vivo eseguita dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Gianmario Cavallaro.
Lo Schiaccianoci Teatro degli Arcimboldi: cast
Nel ruolo di Clara si alternano Giordana Roberto e Marta Orsi accanto al favoloso Principe di Federico Mella e all’eccentrico Drosselmeyer del sempre superlativo Alessandro Orlando. Il divertissement del secondo atto vede impegnati Arianna Capodicasa e Silvio Morelli nella danza araba, Irene Criscino e Germano Trovato nella spagnola, Angelica Gismondo e Alessandro Torrielli nella russa, Giulia Simontacchi e Federico Micello nella cinese, Giulia Cella, Marta Orsi e Mirko Casilli nella pastorale.
Completano il cast Alessia Luzardi, Annarita Maestri, Francesca Nadalini, Eleonora Sana, Raffaella Valusio, Marco Biscaro, Paolo Calò e Michele Nuzzi.
Riassumendo
Lo Schiaccianoci, 23 e 24 dicembre 2019
Teatro degli Arcimboldi
ORARI: lunedì h 21 e martedì h 18
PREZZI: biglietti da 54€ a 22€