Pubblicato in: Teatro

Maria Amelia Monti ne ‘La parrucca’ da Natalia Ginzburg. Al Gerolamo

La parrucca Maria Amelia Monti
Ph Marina Alessi

La Parrucca con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta, con la regia di Antonio Zavatteri, arriva sul palcoscenico di quel gioiellino che è il Teatro Gerolamo.

La parrucca scheda spettacolo

Tratto dall’omonimo romanzo di Natalia Ginzuburg e da ‘Paese di mare‘, pone al centro la coppia, andandovi in profondità, in quelle zone d’ombra difficili da cogliere nel tran tran del nostro quotidiano. In ‘Paese di mare’ una coppia girovaga e problematica prende possesso di uno squallido appartamento in affitto. Massimo è un uomo perennemente insoddisfatto, passa da un lavoro all’altro ma vorrebbe fare l’artista. Betta è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente, restando tuttavia genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere. A Betta la nuova casa non piace, come non le piace quel piccolo paese di mare. Ma Massimo, nella speranza di trovare un lavoro, la convince a restare. I piani non andranno però come previsto e la coppia dovrà ripartire proprio nel momento in cui Betta si sarà affezionata sia al luogo che alla casa. Ne ‘La Parrucca’ ritroviamo la coppia in un piccolo albergo isolato, dove si sono rifugiati per un guasto all’automobile. Betta è a letto disperata e dolorante in seguito ad un forte litigio con Massimo, che ora è pittore ma dipinge quadri che la moglie detesta. Dopo aver urlato al marito la sua rabbia e la sua frustrazione per un matrimonio che non funziona più, Betta telefona alla madre e, nel corso di una telefonata in pieno stile Franca Valeri che restituisce subito una verve brillante alla commedia, le rivela un importante segreto.

La parrucca Maria Amelia Monti: dichiarazioni

«Le opere della Ginzburg hanno sempre segnato la mia vita artistica. ‘Ti ho sposato per allegria’ faceva parte del repertorio che presentavo agli esami di ammissione delle accademie drammatiche. Mai avrei immaginato allora che molti anni dopo sarebbe diventato uno dei miei spettacoli più amati, grazie anche alla regia di Valerio Binasco. Uno dei momenti più emozionanti della mia carriera è stato proprio l’incontro con Natalia Ginzburg. Avevo 28 anni e il regista Marco Parodi mi aveva scelta come protagonista de ‘La segretaria’. La Ginzburg non mi conosceva e aveva dato il suo benestare sulla fiducia. Quando arriva il giorno della prova generale all’Eliseo lei è lì, in platea, ed io sono talmente agitata che mi devono spingere quasi a forza sul palco… Al termine della prova Natalia è venuta in camerino, mi ha abbracciato e mi ha detto che ero esattamente come aveva immaginato la sua Sofia. ‘La parrucca’ è l’ennesima occasione per mantenere vivo quel legame e in qualche modo, onorarlo.

La parrucca con Maria Amelia Monti tournée 2019- 2020

– 18 dicembre 2019 a Lecco – Cine Teatro Palladium
– 5 gennaio 2020 a Fontanetto Po (VC) – Teatro G.B. Viotti
– 10 gennaio 2020 a Bellano (LC) – Cinema Bellano
– 11 gennaio 2020 a Nova Milanese (MB) – Teatro Comunale
– 12 gennaio 2020 a Scorzè (VE) – Teatro Elios-Aldò
– 17 gennaio 2020 a Fucecchio (FI) – Teatro Pacini
– 18 gennaio 2020 a Montecarlo (LU) – Teatro dei Rassicurati
– 24 gennaio 2020 a Cavriglia (AR) – Teatro Comunale
– 25 gennaio 2020 a Montemurlo (PO) – Teatro Sala Banti
– 31 gennaio 2020 a Cervignano del Friuli (UD) – Teatro Pasolini

Riassumendo

La parrucca, 14 e 15 dicembre 2019

Teatro Gerolamo

DURATA: 80′

ORARI: sabato h 20; domenica h 16

PREZZI: biglietti da 10€ a 25€