In programma 65 appuntamenti, con 210 ospiti internazionali provenienti da 15 Paesi e 12 mostre, in un cartellone che da Milano si fa sempre più itinerante: torna La Milanesiana, la kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, e festeggia la sua ventesima edizione con il tema La Speranza.
Letteratura, musica, cinema, scienza, arte, teatro si avvicendano nel festival che, oltre che a Milano, per la prima volta sarà a Roma, Venezia, Brescia, Alessandria, al Vittoriale degli Italiani a Gardone, a Pavia, a Lodi; tornerà a Bergamo, Torino, Verbania, Bormio, Ascoli Piceno, Firenze; presenterà 12 mostre, alcune delle quali in anteprima mondiale, e tanti scrittori, musicisti, filosofi, uomini di teatro e di scienza da tutto il mondo. La Milanesiana si arricchisce inoltre di una voce, l’Economia, con appuntamenti a Milano presso Palazzo Mezzanotte, nel cinquecentenario della prima attività borsistica a Bruges.
Tra gli altri spazi milanesi sede del festival ci sono anche il Teatro Franco Parenti, il Cinema Mexico, il Memoriale della Shoah, il Piccolo Teatro Grassi, la Biblioteca Braidense e la Biblioteca Valvassori Peroni, Palazzo Reale, Gallerie d’Italia, Centrale dell’Acqua di Milano.
Cartellone come sempre ricchissimo di eventi e ospiti, qui vi segnaliamo alcuni highlight. Tra gli scrittori che arriveranno al festival ci sono Elena Janezeck, Tahar Ben Jelloun, Michael Cunningham, Claudio Magris, Sandro Veronesi. Ricco è anche il programma di cinema, con registi internazionali e proposte tematiche, scelte da uno scrittore o ispirate da opere letterarie.
Per la musica ci saranno tra gli altri Peppe Servillo e Solis String Quarter, Dente, Uri Caine, Omar Pedrini, Massimo Bubola, Dori Ghezzi e Cristiano De Andrè, Davide Van De Sfroos, Vinicio Capossela (concerto a pagamento).
Presso il Teatro Franco Parenti il 14 giugno andrà in scena “L’autrice de Las Menina (Ovvero dov’è il quadro?)”, un testo di Ernesto Caballero a cura di Giuseppe Marini con Sabrina Colle, Giuseppe Marini e Ludovica Bove e interventi musicali di Dente; seguirà il 20 giugno al Memoriale della Shoah “I Disadattati”, spettacolo di e con Ale e Franz; all’Auditorium Banco BPM il 2 luglio “La forza delle donne” spettacolo con Daria Colombo e Roberto Vecchioni. Vittorio Sgarbi torna in scena con il suo spettacolo dedicato a Michelangelo; il 4 luglio allo Iulm si terrà lo spettacolo a più voci “La compagnia del cigno”: letture di Ivan Cotroneo, Alessio Boni e Anna Valle. Dialogo con Ivan Cotroneo, Alessio Boni, Anna Valle e concerto de La Compagnia del Cigno.
Ospite per la prima volta de La Milanesiana Alex Zanardi che terrà una Lectio illustrata sul tema La vittoria e la speranza il 25 giugno al Teatro Franco Parenti.
Gli appuntamenti sono come sempre tantissimi, per questo vi consigliamo di visionare il programma completo pubblicato sul sito de La Milanesiana.