In occasione della Giornata Nazionale del gatto il 17 febbraio 2018, Milano ha organizzato tanti eventi in onore di questo mistico animale.
Elegantemente superbo, il gatto è stato considerato il tramite, nel bene e nel male, tra la dimensione divina e quella umana e colpito l’immaginazione di molti artisti.
Al WOW Spazio Fumetto –Museo Del Fumetto si inaugura, proprio sabato 17 febbraio, la mostra “Gatti Neri/Gatti Bianchi” che durerà fino al 31 marzo 2018, dedicata ai gatti neri e bianchi più famosi del cinema, dell’animazione e dell’immaginario.
L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19:00, sabato e domenica delle ore 15 alle 20:00.
Durante l’inaugurazione, verranno consegnati il Premio UrbanCat e Anna Magnani che vengono conferiti a chi si è contraddistinto a raccontare la vita urbana dei gatti attraverso la loro creatività.
La città dei gatti: il premio Urbancat e Anna Magnani
Quest’anno il premio viene attribuito a Bruno Bozzetto per aver raccontato, nel cartone animato “Valzer triste”, episodio del suo film “Allegro non troppo” (1976), il rapporto tra il gatto, la città e gli umani.
Un secondo premio viene attribuito alla giornalista Maria Luisa Cocozza per la rubrica del Tg5 “L’Arca di Noè”, prima e unica trasmissione crossmediale dedicata agli animali.
Il terzo premio Urban Cat, dedicato da Radio Bau e Youpet.it ad Anna Magnani, viene attribuito all’associazione Mondo Gatto che, dal 1985 nel suo rifugio accoglie e cura tanti gatti abbandonati.
Tutte le mostre da non perdere a febbraio
Da Frida Kahlo, a Rick Owens: le mostre da non perdere a Milano nel mese di febbraio nel nostro spiegone!