Tre weekend in tre diversi parchi di Milano con attività ed eventi gratuiti per i bambini e le loro famiglie. Arriva dal 19 maggio Kids Park, iniziativa rivolta ai ragazzi in età scolare, con laboratori su educazione stradale, alimentare, musicale e motoria.
Coinvolti il Parco Ravizza (19-20 maggio), il Parco Sempione (26-27 maggio) e i Giardini Pubblici Indro Montanelli (2-3 giugno). Dalle 10,30 alle 19 i bambini saranno coinvolti in attività all’aperto per divertirsi e imparare il rispetto degli altri e della natura.
Bambini Milano: cos’è Kids Park
Kids Park è il primo parco itinerante dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Nei weekend dal 19 maggio al 3 giugno al Parco Ravizza, al Parco Sempione (vicino all’area basket) e ai Giardini pubblici Indro Montanelli (lato Bastioni) saranno organizzati giochi, laboratori e momenti di condivisione per tutti. Attraverso sfide educative, i partecipanti potranno conoscere le buone pratiche legate all’educazione stradale, alimentare, musicale e motoria.
“Kids Park intende coinvolgere i ragazzi in attività divertenti che allo stesso tempo abbiano un risvolto educativo e permettano loro di approfondire delle buone pratiche legate ad ambiti fondamentali per il loro sviluppo, come persone e come cittadini”, spiega Andrea Zanetti, Managing Director di Mirata, società ideatrice del progetto.
La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico. Sarà sufficiente registrarsi all’ingresso del village dove sono proposti eventi e laboratori.
Le attività e i laboratori di Kids Park Milano
Partecipando a Kids Park i bambini e le loro famiglie potranno prendere parte a diversi giochi e laboratori ludico-didattici, dedicati a diverse tematiche:
– Educazione stradale
Il Gruppo Fassina allestirà una pista in cui fare prove di guida a bordo di otto macchine a pedali, a seguito delle quali verrà rilasciata una patente per i cittadini del futuro. L’Associazione dei Vigili Urbani in Pensione guiderà gli automobilisti di domani in un percorso di educazione stradale, mentre presso il Fiat Foto Fun i partecipanti potranno farsi ritrarre a bordo di una Fiat. Sono, inoltre, previste attività di car painting e un laboratorio di progettazione a cura della ICS International School.
– Educazione alimentare
Nell’area destinata all’educazione alimentare si approfondiranno i principi base di un’alimentazione sana. Esselunga, partner del progetto, offrirà la merenda e promuoverà il tema con un calendario della frutta e della verdura di stagione.
– Educazione comportamentale
Grazie alla partnership con la ICS International School, verranno sviluppati due laboratori che valorizzano l’apprendimento collaborativo e progettuale. Oltre all’esplorazione del parco alla scoperta della natura, in cui verranno realizzati inventari di foglie e cortecce, l’area ospiterà giochi all’aperto all’insegna del fair play con campionati di forza quattro, palla prigioniera, ruba bandiera e molto altro ancora.
– Educazione musicale
L’Associazione musicale ICM Insieme Con la Musica, partner di Kids Park, si occuperà di diffondere la cultura musicale. Verranno realizzate esibizioni di musica classica e moderna, laboratori alla scoperta di alcuni strumenti musicali, e performance corali live e dimostrazioni di teen singer.
– Educazione motoria
Insieme ai professionisti di Moma Studios, i bambini saranno coinvolti in lezioni di ballo e di difesa personale: dall’hip hop alla breakdance, fino a lezioni di kickboxing, qwan ki do e di difesa personale.