Dopo i dispiacevoli episodi di questo periodo, come l’aggressione alla campionessa azzurra Daisy Osakue, l’assessore Pierfrancesco Majorino organizza una manifestazione a Milano il 19 e il 20 ottobre.
Insieme ad altre personalità pubbliche, in questi due giorni si discuteranno i temi del razzismo e dell’intolleranza per un’”Italia senza muri”.
L’assessore comunica che sarà “un meeting nazionale contro la barbarie e contro ogni razzismo. Per il riscatto sociale e la dignità. Per nuove politiche per sconfiggere la povertà. Per nuove politiche d’accoglienza. Per il diritto al soccorso. È l’appuntamento nazionale al quale stiamo lavorando in diversi”.
L’iniziativa era stata già preannunciata durante la tavolata multietnica al Parco Sempione del 23 giugno, promossa e organizzata sempre dall’assessore.
Inoltre, per evitare polemiche di ogni genere, Majorino ha precisato che la manifestazione non è promossa dal Comune, ma organizzata da un serie di persone tra cui la Bonino e non pagato dall’amministrazione.